In corso

NextEdu

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT suppporta NextEdu, l’innovativo programma europeo di accelerazione per le startup del mondo EduTech realizzato in partnership con xEdu, il più importante acceleratore europeo del settore con sede ad Helsinki, in Finlandia, e attivo dal 2016, e si rivolge a startup italiane ed europee interessate a sviluppare la propria idea di business in Italia, puntando complessivamente a 10 start up ogni anno.

L’obiettivo del programma di accelerazione è sviluppare prodotti, servizi e tecnologie all’avanguardia per la didattica e la formazione ad ampio raggio, rivolta a tutte le fasce di età in diversi ambiti: studenti sin dai primi anni di scuola fino all’università, professionisti, dipendenti e clienti delle aziende, cittadini.

Grazie all’utilizzo dei big data e alle analisi predittive degli algoritmi di intelligenza artificiale, gli strumenti EduTech svolgeranno un ruolo sempre più importante nella valutazione e nel miglioramento delle prestazioni lavorative, nell’online learning e nello skill development e upskilling delle persone, favorendo lo sviluppo di applicazioni su misura in base alle capacità e alla velocità di apprendimento di ogni singolo individuo, per ottimizzare i processi di knowledge transfer e garantire un accesso equo e inclusivo alla ‘good education‘, in linea con un obiettivo fondamentale dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite..

Il programma si svolgerà in OGR Tech da maggio a ottobre 2022 con il supporto operativo di xEdu, che accompagnerà le startup dallo sviluppo all’ingresso nel mercato, fino all’internazionalizzazione delle soluzioni di apprendimento con impatto in ambito scolastico, pedagogico e professionale. 

NameLocationProject
Usophy S.R.L.Torino, ItaliaUsophy Kids è una piattaforma di lettura e apprendimento per bambini. Offre un accesso illimitato ai libri per bambini di età non superiore ai 12 anni. Sono disponibili più di 1.000 libri, abbinati a strumenti di apprendimento e premi per celebrare la lettura e il successo.
Escape4ChangeTorino, ItaliaEscape4Change propone attività ludico-didattiche che coinvolgono i partecipanti in un contesto collaborativo, costruito ad hoc per l’argomento che si vuole affrontare, senza limiti di età e con un’ampia gamma di possibili argomenti. Le attività sono adatte a scopi di team building in quanto stimolano lo spirito di squadra e il coordinamento tra i partecipanti, ed inoltre sensibilizzano sull’argomento scelto. 
WonderlyMiami, United StatesWonderly è una destinazione “all-you-can learn” per bambini e ragazzi che possono imparare lo sviluppo di software, la robotica, il game design, la matematica, l’analisi dei dati e le lingue attraverso contenuti coinvolgenti e di alta qualità.
I corsi di tecnologia sono progettati specificamente per loro, disegnati nello studio di animazione interno insieme a un team di ingegneri, esperti di didattica e specialisti video.
iSpeak App Vilnius, LithuaniaiSpeak è un Tik Tok interattivo per l’apprendimento delle lingue.
Le lezioni video si possono scorrere in un binge-swipe e con cui si può conversare. Esplora argomenti, serie e ogni tipo di lezioni interattive di creatori di tutto il mondo.
upiopiHelsinki, Finlandupiopi crea un’esperienza di apprendimento piena di gioia, in modo che il mondo si riempia di sognatori, pensatori e realizzatori. Offriono lezioni e programmi di doposcuola online in piccoli gruppi per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, condotti da coach selezionati che utilizzano lo stile di apprendimento nordico senza stress
3DBearHelsinki, Finland3Dbear utilizzia tecnologie immersive per accendere la creatività e consentire a tutti esperienze facili, autentiche e contagiose per l’apprendimento e il divertimento. Le idee prendono vita con l’aiuto del loro editor e della piattaforma AR. 3DBear permette di creare e imparare qualsiasi cosa attraverso simulazioni XR fai-da-te.
GraphoGameHelsinki, FinlandGraphoGame realizza applicazioni di alfabetizzazione gamificate basate su prove di efficacia per bambini dai 4 ai 9 anni, in collaborazione con le migliori università di tutto il mondo. Collaborano con i governi per distribuire le nostre app ai bambini che ne hanno più bisogno. Sono disponibili 15 lingue per insegnare i fondamenti della lettura e ortografia, anche senza connessione.
GILO TechnologiesRijswijk, NetherlandsGILO realizza applicazioni software che riassumono, classificano, evidenziano e visualizzano il testo. Gli specialisti nell’elaborazione del linguaggio naturale comprendono i problemi del linguaggio. Acquisiscono e taggano accuratamente i dati testuali specifici del settore e perfezionano i modelli di intelligenza artificiale per trasformarli in informazioni utili.
SmashMedicineLondon, United KingdomSmashMachine consentire a studenti, università e professionisti di collaborare a distanza migliorando l’efficienza dell’apprendimento grazie a nuovi approcci didattici e all’intelligenza artificiale.
Con algoritmi su misura ottimizzano il processo di apprendimento, per imparare in modo efficiente.
NextEdu