Arriva il primo Investor Day di NextEdu

Arriva il primo Investor Day di NextEdu

NextEdu il programma edutech nato dalla collaborazione tra Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, OGR Torino e xEdu

Domani, 23 settembre, grande appuntamento in OGR Torino. Nel Duomo delle officine di corso Castelfidardo, dalle ore 14.30 alle 18.30, si terrà il primo Demo Day di NextEdu, un pomeriggio che vedrà protagoniste le startup del programma di accelerazione focalizzato sullo sviluppo di nuove tecnologie a servizio della formazione e dell’apprendimento, nato dall’alleanza tra Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, OGR Torino e xEdu, l’acceleratore d’impresa finlandese leader in Europa in ambito edutech.

Dalla Finlandia all’Italia, il programma di accelerazione, ha visto protagoniste otto startup provenienti da diverse parti del globo, da Torino a Helsinki, da Vilnius a l’Aia, da Dubai fino a Miami: GraphoGame, Usophy Kids, upiopi, Wonderly, 3DBear, Escape4Change, GILO Technologies, Edfluence. Questa collaborazione è nata proprio per rafforzare l’ecosistema italiano e per fornire alle startup supporto nella creazione di soluzioni di apprendimento trasformative a impatto pedagogico. Dallo sviluppo del prodotto all’ingresso sul mercato nel mercato e all’internalizzazione, il programma offre un’ampia assistenza che comprende coaching, mentoring e ambienti di sperimentazione reali per la ricerca e lo sviluppo, oltre a fornire un’ampia e ricca rete globale di partner e contatti. L’Italia e la Finlandia sono note in tutto il mondo per i buoni risultati dei rispettivi sistemi educativi e possono beneficiare da un’alleanza finalizzata alla condivisione e al miglioramento di strumenti e risultati in ambito pedagogico.
Il Demo Day è la tappa finale del percorso di valorizzazione delle startup. L’appuntamento prevede una ricca agenda.


Alle ore 14.30, dopo il benvenuto a cura dello staff di xEdu, interverrà Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT e CEO di OGR Torino. A seguire Antti Korhonen, CEO di xEdu, presenterà nel dettaglio il programma di accelerazione.
Alle 15 saliranno sul palco le startup, per il primo round di presentazioni:

  • GraphoGame – piattaforma di apprendimento gamificato per la lettura e la scrittura più efficace al mondo, che collabora con le migliori università di tutto il mondo e produce applicazioni ludiche e efficaci per l’apprendimento, rivolte a bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni.
  • Usophy Kids – app di lettura e apprendimento per bambini di età inferiore ai 12 anni, che offre accesso illimitato a migliaia di ebook, tramite un abbonamento mensile.
  • upiopi – crea esperienze di apprendimento pratico piene di gioia e offre lezioni e programmi di doposcuola online curati, sicuri e dal vivo per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, condotti da educatori esperti che utilizzano lo stile di apprendimento nordico, senza stress.
  • Wonderly – piattaforma “all-you-can-learn” dove bambini e giovani possono imparare lo sviluppo di software, la robotica, il game design, la matematica, l’analisi dei dati e le lingue attraverso contenuti coinvolgenti e di alta qualità.

Alle 15.30 la tavola rotondaIl ruolo delle startup EdTech nelle comunità urbane” con Jarmo Souminen, Co-founder di Spacent, che dal 1999 lavora presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Alle 16, il secondo round di pitch con:

  • 3DBear – ha ricevuto 4 milioni di dollari di investimenti fino ad oggi ed è stata riconosciuta da Bill e Melinda Gates come una delle 8 migliori aziende tecnologiche del mondo. 3DBear fornisce un servizio completo end-to-end con software, formazione degli insegnanti e una piattaforma di condivisione dell’apprendimento. Con questa soluzione, gli educatori creano i propri contenuti di apprendimento e formazione in AR/VR.
  • Escape4Change – startup torinese che offre i suoi servizi in tutta Europa. E4C cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo questioni sociali, culturali e ambientali, creando esperienze di gioco educative, che si allineano con l’Agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
  • GILO Technologies – piattaforma che facilita la scrittura di un testo perché permette ai propri abbonati di avere accesso a definizioni accademiche, analizzare citazioni su qualsiasi argomento, vedere quando la scrittura è fuori tema, correggere la logica errata e creare brevi riassunti. Tutti i feedback ricevuti sono mirati e personalizzati.
  • Edfluence – applicazione che consente di apprendere la lingua inglese in modo semplice e divertente, attraverso brevi video interattivi, con i quali gli utenti possono conversare. Il formato social, basato sullo swiping, è il compagno perfetto per imparare e divertirsi.

Al termine delle presentazioni sarà possibile testare i prodotti delle startup per comprenderne il funzionamento. L’evento si concluderà con un aperitivo di networking presso Snodo, area food & drink di OGR Torino.


La partecipazione è gratuita, registrazioni disponibili al seguente link: https://bit.ly/NextEdu_Demoday

Potrebbero interessarti anche