Urbanpromo 2020

Urbanpromo 2020

Il 17 e 18 novembre 2020 si terrà la X edizione di Urbanpromo Social Housing, evento di rilievo nazionale interamente dedicato all’abitare sociale.

Urbanpromo Social Housing è promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica insieme con Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo e con la partecipazione di CDPi SGR. L’appuntamento si inserisce nell’ambito di Urbanpromo – Progetti per il Paese, l’evento nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzato dall’INU e da Urbit, che durerà fino al 20 novembre.

Amministratori, progettisti, professionisti, esponenti del mondo della ricerca e dell’Università, rappresentanti delle maggiori organizzazioni di riferimento nel settore dell’abitare sociale, faranno il punto sulle innovazioni, sulle buone pratiche e sugli scenari futuri nelle città. Gli incontri si terranno esclusivamente on line in diretta Zoom nella piattaforma di Urbanpromo e in diretta streaming sul sito di Urbanpromo, che a partire dai giorni degli eventi ospiterà e renderà disponibili per la consultazione, nell’apposita gallery online, i progetti che prendono parte alla manifestazione. 

La partecipazione è gratuita e sono disponibili crediti formativi professionali per architetti, ingegneri e geometri. Per registrarsi e per maggiori informazioni visita la sezione dedicata a Urbanpromo Social Housing.

URBANPROMO Social Housing 

  • Martedì 17 novembre  – dalle ore 9:30 alle ore 13.30  – Cristina Giovando, Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, interverrà al convegno di apertura della XVII edizione di Urbanpromo “Rilanciare le infrastrutture sociali in Italia” incentrato sull’accesso ai finanziamenti europei. In questo quadro assume rilievo l’avvenuta costituzione del Comitato Nazionale per l’Housing Sociale, che aggrega i soggetti più rappresentativi del settore, tra cui la stessa Fondazione Sviluppo e Crescita CRT,  allo scopo di porre in essere una capacità progettuale comune e condivisa per lo sviluppo di iniziative partenariali pubblico-privato.
    Info e dettagli https://urbanpromo.it/2020/eventi/rilanciare-le-infrastrutture-sociali-in-italia/
  • Mercoledì 18 novembre   dalle ore 10.00 alle ore 13.30  – La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT organizza l’incontro “Rigenerazione urbana, social housing e comunità” che indaga il modello britannico tra villaggi e città. Il Regno Unito, fin dall’epoca vittoriana, si distingue infatti per l’approccio sociale ai temi dell’abitare e della fruizione degli spazi dedicati alle attività lavorative e al tempo privato. I modelli e i cambiamenti affrontati dalla società britannica sono fonte di ispirazione perché accomunano le nostre realtà, in particolare nelle relazioni tra città storica e città oltre le mura e tra città e campagna. Con il patrocinio dell’Ambasciata Britannica a Roma.
    Info e dettagli https://urbanpromo.it/2020/eventi/rigenerazione-urbana-social-housing-e-comunita/

URBANPROMO Progetti per il Paese 

  • Mercoledì 18 novembre – dalle ore 14:30 alle ore 16:30 – Il convegno “Superamento delle diseguaglianze. Politiche, piani ed esperienze per città accessibili a tutti” fa parte del programma “Città accessibili a tutti”, insieme al professor Iginio Rossi (INU-Urbit) e ai tavoli tematici, verranno analizzate le molteplici diseguaglianze dell’abitare,  in aumento a causa dell’arresto delle pratiche e delle relazioni interpersonali e sociali imposto dall’emergenza sanitaria.
    Info e dettagli https://urbanpromo.it/2020/eventi/superamento-delle-disuguaglianze/
  • Giovedì 19 novembre – dalle ore 17:30 alle ore 18:30 – Il “Premio Urbanistica“, giunto alla XIV edizione, è conferito ai progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo. I progetti premiati nell’edizione 2020 sono stati scelti tra quelli esposti nella Gallery multimediale e nella Mostra tenutasi a Torino presso la Nuvola Lavazza tramite il voto espresso dai visitatori di Urbanpromo nel corso della manifestazione. Verrà premiato il progetto di Housing Sociale Sharing Torino, nella categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”.
    Info e dettagli https://urbanpromo.it/2020/eventi/premio-urbanistica/

Potrebbero interessarti anche