Upskill Piemonte: al via la seconda edizione

Upskill Piemonte: al via la seconda edizione

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT con Upskill 4.0 ancora insieme per supportare le imprese nei processi di innovazione attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS

Obiettivo del progetto è ridurre lo skill mismatch giovani-imprese attivando percorsi di accelerazione strategica, organizzativa e digitale per le aziende nei settori delle Biotecnologie e dell’Energia nella Regione Piemonte. UniCredit è partner dell’iniziativa.

Le aziende potranno presentare le manifestazioni di interesse entro il 15 settembre 2023

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT affida ad Upskill 4.0, spin-off di Università Ca’ Foscari Venezia, l’incarico di realizzare il progetto e sostenere i territori di riferimento della Fondazione contribuendo a rendere più moderni e competitivi due settori cruciali per il futuro dell’economia della Regione Piemonte: “Biotecnologie” ed “Energia”.

Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione, che ha visto il coinvolgimento di quattro aziende del settore Agroalimentare e del Turismo e Accoglienza per la realizzazione di quattro prototipi innovativi, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT lancia la seconda edizione di Upskill Piemonte con una nuova manifestazione di interesse, per sostenere lo sviluppo delle biotecnologie e lo sviluppo energetico sostenibile nel territorio piemontese.

L’obiettivo principale di questa nuova edizione, di cui è partner UniCredit, è quello di proporre alle PMI del territorio percorsi di innovazione che facciano leva sulle metodologie innovative adottate da Upskill 4.0 e sulle competenze specialistiche degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), per ridurre il rischio di disallineamento tra l’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani neodiplomati e la domanda delle imprese di specifiche competenze tecnico-professionali.

Grazie al supporto del team di professionisti e ricercatori Upskill 4.0, specializzati in innovazione digitale e nella progettazione e sviluppo di interventi di rigenerazione di filiere e territori, le imprese selezionate e i giovani tecnici degli ITS potranno sperimentare insieme la realizzazione di nuovi prodotti, processi o l’implementazione di adattamenti dei modelli di business ai nuovi contesti competitivi.

Da ottobre 2023 a gennaio 2024, le aziende selezionate avranno accesso a nuove opportunità di innovazione con l’obiettivo di sviluppare un prototipo di soluzione alla sfida progettuale.

​​Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 18:00 del 15 settembre 2023 compilando il modulo Google disponibile al seguente indirizzo:

La documentazione è consultabile sul sito delle Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

“La nostra Fondazione promuove dalla sua nascita azioni che accompagnano le imprese e la comunità territoriale verso l’innovazione e il progresso tecnologico ed economico, soprattutto quando questi incrociano la crescita professionale e culturale dei giovani. Upskill Piemonte ha soddisfatto pienamente, fin dalla sua prima edizione, tutti questi obiettivi e lo riproponiamo con convinzione, sapendo di offrire un‘ulteriore occasione per il successo dei ragazzi e delle imprese piemontesi”, evidenzia Cristina Giovando, Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.   
 
“Grazie all’utilizzo di metodologie innovative, Upskill 4.0 mette in collabora­zione e accompagna imprese e team di giovani studenti tecnici degli ITS in percorsi di sperimenta­zione sui temi di Industria 4.0 mettendo in campo un nuovo approccio ai contesti d’uso della tecnolo­gia e metodi strutturati per la gestione dell’innova­zione basati su soft skills e apprendimento attivo. I risultati raggiunti con la prima edizione di Upskill Piemonte ci confermano le grandi potenzialità dell’incontro tra formazione e innovazione: ora ci concentreremo su settori molto sfidanti quali Energia e Biotecnologie”, dichiara Stefano Micelli, Presidente di Upskill 4.0.
 
“Innovazione, formazione e sostegno del territorio rappresentano elementi fondamentali per il Gruppo UniCredit – afferma Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit – per questo motivo siamo orgogliosi di poter confermare, per il secondo anno consecutivo, il nostro impegno a supporto del progetto Upskill, al fine di promuovere processi virtuosi di innovazione e competitività in due settori strategici quali Energia e Biotecnologie.”


Potrebbero interessarti anche