Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del programma di accelerazione NextEdu

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del programma di accelerazione NextEdu

xEdu, il pionieristico acceleratore finlandese che promuove l’innovazione e l’imprenditorialità, è lieto di annunciare il lancio della seconda edizione di NEXTEDU, prevista per settembre 2023. Come primo vero programma internazionale di accelerazione per l’EdTech, NEXTEDU si propone di sostenere la crescita e il successo di promettenti startup nel settore educativo.

Il programma, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e alla collaborazione con le OGR Torino, innovation and networking partner, si svolgerà per un periodo di quattro mesi presso le OGR Tech, creando un ambiente favorevole alla collaborazione e all’innovazione. 

XEDU si distingue per il suo impegno costante nel favorire la crescita e lo sviluppo di startup nel campo della tecnologia educativa e invita gli imprenditori provenienti da tutto il mondo a candidarsi e cogliere l’opportunità di entrare a far parte di un ecosistema dinamico. La call per startup sarà aperta a tutti i progetti innovativi nel campo dell’EdTech, con un particolare focus su soluzioni che promuovono la trasformazione dell’educazione tradizionale. Sebbene il programma accolga partecipanti internazionali, è importante sottolineare che adotterà un approccio ibrido, combinando elementi di partecipazione virtuale e incontri in presenza: la presenza fisica a Torino sarà, dunque, richiesta per massimizzare le opportunità di collaborazione e interazione con gli esperti del settore.

Viene presentata in questa occasione anche la costituzione del primo Advisory Board italiano interamente dedicato al settore EdTech. Questo consiglio svolgerà un ruolo fondamentale nel supportare le iniziative dell’acceleratore. A guidare questo comitato, il dott. Enzo Peruffo, professore ordinario presso la LUISS e Presidente dell’Advisory Board e Antti Korhonen, CEO e fondatore di xEdu, il quale ricopre il ruolo di Vicepresidente. Questo team di esperti condividerà la propria esperienza e competenza per offrire una guida strategica alle startup selezionate, facilitando l’incontro tra le figure di rilievo nel panorama dell’EdTech e creando un dialogo stimolante e costruttivo volto ad offrire una prospettiva professionale e di consulenza che favorisca la crescita delle startup.

La costituzione di questo Advisory Board rappresenta un passo avanti significativo per il settore EdTech italiano e, grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di personalità autorevoli, le startup selezionate potranno beneficiare di una rete di contatti estesa e di un pool di competenze variegate. Tale sinergia favorirà l’identificazione di soluzioni innovative, lo sviluppo di nuove opportunità e l’accelerazione del progresso tecnologico.

I partecipanti possono aspettarsi una vasta gamma di vantaggi nel momento in cui si uniscono all’acceleratore:

  • Accesso a GAN: La Community GAN è il più grande gruppo di acceleratori, partner e investitori in oltre 120 città su 6 continenti. I partecipanti avranno accesso a una vasta rete globale di esperti, mentors, investitori e potenziali partner, che offriranno orientamento, supporto, opportunità di test pratici e accesso a mercati internazionali.
  • Mentorato personalizzato e laboratori intensivi: le startup selezionate potranno beneficiare di un programma di accelerazione personalizzato, che offre sessioni di mentorship individuali con professionisti ed esperti che hanno una profonda comprensione del panorama dell’EdTech, i quali forniranno assistenza nel perfezionamento dei modelli di business, nell’adeguamento al mercato e nelle strategie di crescita. Inoltre, sarà possibile partecipare a workshop interattivi e sessioni di formazione specializzate, progettate per potenziare competenze critiche come lo sviluppo del prodotto, il marketing, il fundraising e la scalabilità delle operazioni strategiche.
  • Risorse dedicate: utilizzare uno spazio di coworking unico, dotato di tecnologie all’avanguardia, che favorisce un ambiente innovativo propizio alla creatività, alla collaborazione e alla produttività. L’obiettivo dell’acceleratore è quello di creare un ecosistema vibrante che favorisca la crescita e la collaborazione nel campo dell’EdTech.

Far parte dell’ecosistema xEdu significa ottenere accesso alla principale comunità EdTech europea, offrendo notevoli vantaggi:

  • Opportunità di collaborazione: creare partnership significative con altre realtà nel settore EdTech, creando sinergie e opportunità di collaborazione e scambio di conoscenze; ricevere supporto continuo dalla comunità di xEdu, inclusa la partecipazione a eventi (in particolare gli incontri presso Slush e XcitED) e sconti negoziati per alcuni eventi EdTech.
  • Approfondimenti: rimanere al passo con le tendenze del settore e ottenere preziose informazioni attraverso regolari eventi di networking e conferenze, garantendo un vantaggio competitivo nel panorama dell’EdTech, in rapida evoluzione.
  • Visibilità: mettere in mostra la propria startup su un palcoscenico globale, sfruttando l’ampia rete e la copertura mediatica di xEdu, aumentando la visibilità e attirando potenziali clienti, investitori e partner strategici.
  • Opportunità di finanziamento: ottenere accesso a opportunità di finanziamento e reti di investitori attraverso le ampie connessioni di xEdu.

XEDU è entusiasta di accogliere candidature da startup visionarie nel campo dell’EdTech, desiderose di rivoluzionare l’industria dell’istruzione. Per candidarsi al programma di accelerazione NEXTEDU e per ulteriori informazioni, visita il sito www.xedu.co.

Potrebbero interessarti anche