New European Bauhaus Prizes 2023

New European Bauhaus Prizes 2023

L’iniziativa del New European Bauhaus invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, che sia bello per gli occhi, la mente e l’anima. Creando ponti tra diversi contesti di provenienza, adottando un approcciointerdisciplinare e fondandosi sulla partecipazione a tu tti i livelli, il New European Bauhaus è d’ispirazione per un movimento volto a favorire e guidare la trasformazione delle nostre società secondo tre valori inscindibili:

  • sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, all’inquinamento zero e allabiodiversità;
  • inclusione, valorizzando la diversità e garantendo l’accessibilità, ancheeconomica;
  • estetica e qualità dell’esperienza per le persone, attraverso la progettazione, le emozioni positive e i benefici in ambito culturale.

La Commissione europea ha varato l’iniziativa alla fine del 2020 per riunire le comunità e stabilire un collegamento tra il Green Deal europeo e la vita e gli spazi abitativi quotidiani. Le prime due edizioni dei premi del New European Bauhaus , nel 2021 e nel 2022, hanno dimostrato che le comunità locali sono in grado di creare legami tra loro, trovando soluzioni creative che migliorano la qualità della vita. I premi dell’edizione 2023 saranno assegnati nell’ambito di quattro categorie basate sugli assi tematici della trasformazione, che orientano la realizzazione del New European Bauhaus: 

  • rientrare in contatto con la natura;
  • riconquistare il senso di appartenenza;
  • dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • la necessità di pensare a lungo termine e in termini di ciclo di vita negli ecosistemi industriali.

Tutte le candidature dovrebbero rispecchiare in modo esemplare i tre valori del nuovo Bauhaus europeo – sostenibilità, inclusione ed estetica/qualità dell’esperienza – e mettere al centro del processo la partecipazione e la visione delle comunità locali.

Ciascuna delle quattro categorie comprende tre sezioni di concorso parallele:

  • la sezione A, “New European Bauhaus Champions“, sarà dedicata ai progetti, sia in corso che conclusi, che hanno prodotto risultati chiari e positivi;
  • la sezione B, “New European Bauhaus Rising Stars“, sarà dedicata a concetti presentati da giovani talenti di età non superiore a 30 anni. Sono ammessi concetti in diverse fasi di sviluppo, dalle idee con un progetto chiaro ai prototipi;
  • la sezione C, “New European Bauhaus Education Champions, sarà dedicata a iniziative nell’ambito dell’istruzione e dell’apprendimento. Sono ammessi sia progetti già conclusi, sia iniziative a un livello di maturità minimo.

Per ciascuna sezione di ogni categoria una giuria di esperti selezionerà un vincitore, per un totale di 12 vincitori. In ogni sezione un ulteriore vincitore sarà selezionato mediante un voto del pubblico tra le quattro categorie (per un totale di tre premi assegnati dal pubblico). I vincitori riceveranno il premio del nuovo Bauhaus europeo durante una cerimonia ufficiale organizzata dalla Commissione europea.

E’ possibile candidare un progetto o un’idea fino al 31 gennaio 2023.

Dal 2021 la Fondazione, insieme al Comitato Nazionale per l’Housing Sociale, è partner ufficiale dell’iniziativa New European Bauhaus, un’occasione per promuovere il dibattito interdisciplinare sul futuro delle nostre case e sulla possibilità di creare nuovi sistemi abitativi integrati, ma non solo.

Potrebbero interessarti anche