Presentazione e storia

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, quale mission-related investment, destinataria di attività erogative della Fondazione CRT, utilizzate per investimenti a impatto sociale in una prospettiva di rotazione del capitale.

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in questi 16 anni di vita ha dedicato ingenti risorse, a fondi di carattere immobiliare sociale e a fondi che investono in imprese con finalità sociali. L’obiettivo è migliorare l’offerta di servizi e favorire la crescita di un ecosistema imprenditoriale sociale, fornendo risorse adeguate, ma anche stimolando lo spirito imprenditoriale, utilizzando capitali pazienti. Un accompagnamento graduale che mira alla capacità di sostenersi e di evolvere verso un modello di impresa equa e sostenibile.

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

È focalizzata sullo sviluppo e la crescita del territorio locale piemontese e valdostano.

Pone al centro la filantropia e le attività economiche, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile ed innovativo, propone modelli di finanza che creano valore sociale.

Svolge un ruolo fondamentale nel creare iniziative legate ai megatrend con un potenziale impatto sull’ecosistema regionale dalla sfera imprenditoriale ai cittadini meno privilegiati.

Trasferisce competenze, sviluppa nuovi contenuti e reti, aumenta la sostenibilità dei progetti e promuove l’innovazione tecnologica e sociale.

Gli elementi cardine sono costituiti dalla relazione con i soggetti, dalla valutazione dell’investimento iniziale e nel corso dello sviluppo progettuale, dalla sostenibilità sociale ed economica, nella logica dell’impact first e nell’ibridazione tra profit e no profit.

Tasso di successo delle campagne di Crowdfunding

93%

Risorse deliberate per i progetti di Rigenerazione Urbana e Sociale

oltre 120 milioni di Euro

Risorse deliberate per i progetti di Innovazione e Imprenditorialità

oltre 32 milioni di Euro

Organi istituzionali

Consiglio di amministrazione


Presidente

Cristina Giovando

Vice Presidenti

Anna Maria Di Mascio
Maria Luisa Coppa

Consiglieri

Luca Angelantoni
Davide Canavesio
Maurizio Irrera
Gianni Maria Stornello

Collegio dei revisori legali dei Conti


Presidente

Alessandro Forte

Revisori effettivi

Chiara Francesca Ferrero
Fabio Margara

Revisori supplenti

Roberto Bianco
Piera Braja

Segretario generale


Andrea Varese

Che cos’è
l’impact investing

  1. Gli investimenti ad impatto sociale sono effettuati in imprese, organizzazioni e fondi con l’intento di generare un impatto sia sociale che ambientale con un ritorno economico sul capitale e supportano concretamente le soluzioni alle sfide più pressanti, rispondendo a bisogni sociali non soddisfatti. Il settore sociale ha bisogno di innovazione di modello e di imprenditorialità per trovare nuove soluzioni per l’erogazione dei servizi esistenti ed anche per la costruzione di nuove soluzioni di interesse collettivo.
  2. Un tratto distintivo dell’impact investing è l’impegno dell’investitore a misurare e riferire le performance sociali e ambientali, contribuendo a garantire trasparenza. L’obiettivo è quello di utilizzare risorse economiche e competenze dei privati per promuovere soluzioni di (quasi) mercato per affrontare bisogni sociali non coperti né dallo Stato né dal mercato.
  3. L’impact investing consente di combinare con successo alcuni fattori chiave: capitali, imprenditorialità, competenze sia gestionali che finanziarie, focalizzazione sui risultati, partnership tra investitori e imprenditori.
  4. La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT investe attraverso strumenti/veicoli finanziari che consentono di riunire positivamente i diversi aspetti dell’impact investing, in modo da incrementare i vantaggi sociali per la popolazione del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il nostro modello

Il valore sociale dell’operato della Fondazione non è solo nella programmazione di investimenti sul territorio, ma nel seguire l’evoluzione di questi, accompagnando lo sviluppo delle azioni.

I rapporti fra i decision maker, i provider dell’intervento e i beneficiari sono fondamentali per avere una visione complessiva e generativa di azioni più performanti, sia sotto il profilo dell’allocazione delle risorse che sotto quello dei risultati, senza trascurare l’opportunità di crescita professionale e umana di tutti coloro che sono coinvolti, a partire dalla Fondazione stessa che trae ispirazione dal rapporti diretto con gli attori con cui si interfaccia.

Principali investimenti istituzionali

Network

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT è attiva nelle principali reti internazionali della filantropia e collabora con un ampio network nazionale e internazionale di attori della finanza ad impatto sociale.

Partnership e collaborazioni

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT collabora con diversi attori nazionali e internazionali su progetti specifici nel campo dell’impatto sociale.

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT si propone di collaborare allo sviluppo e alla crescita del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta affiancando le modalità tradizionali della Fondazione CRT con interventi che prevedono l’utilizzo di strumenti tipici del mercato finanziario, preferibilmente Fondi immobiliari e/o mobiliari e, in funzione della tipologia di intervento, titoli obbligazionari e partecipazioni azionarie in società dedicate. La Fondazione si prefigge lo scopo di promuovere le azioni tese a liberare le potenzialità del sistema socio-economico, nella prospettiva di favorire la capacità di competere nello scenario globale, attraverso la promozione del trasferimento tecnologico alle imprese ed il rafforzamento delle produzioni e dei servizi che presentino peculiarità riconoscibili nel territorio favorendo la capacità di creare sistemi.

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT interviene prevalentemente attraverso veicoli finanziari finalizzati, quali fondi di investimento e società dedicate. Nel determinare questa scelta concorrono vari fattori, tra i quali non va trascurato il fatto di voler chiaramente sancire il carattere professionale con il quale sono approcciati gli interventi e scoraggiare presso gli interlocutori la percezione che iniziative di impact investing riflettano standard più indulgenti, nei modi, nelle forme, e nel merito, di quanto normalmente adottato in relazione a scelte di investimento. La Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT dispone a oggi di un “portafoglio” di veicoli di investimento tra i più diversificati, spaziando dal campo immobiliare a quello del seed e del venture capital finalizzato allo sviluppo del territorio. La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT per la propria attività si avvale anche dell’esperienza del personale e delle strutture della Fondazione CRT. Il personale svolge un ruolo fondamentale nell’indirizzare le autorità locali e le organizzazioni che richiedono un finanziamento a ricorrere, laddove appropriato, alle strategie e agli strumenti di impact investing