Risultati

UPSKILL Piemonte

The Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, together with Upskill 4.0 and Unicredit, with the project “Upskill Piemonte – The revival of the territory through ITS and enterprises”, supports enterprises in the tourism and agri-food sectors in an innovation process through the involvement of young people from the Istituti Tecnici Superiori (ITS – Technical Secondary Schools).

Through the Upskill Piemonte project, target companies can initiate a strategic, organisational and digital acceleration process by matching their needs with the technical skills of a team of ITS students. In this way, a contribution can be made to counteract the phenomenon of “skill mismatch”, which prevents hundreds of thousands of young technicians – that Italian companies need – from entering the labour market.

The call for proposals pays particular attention to the following sectors: 

  1. Tourism and hospitality through the promotion of a supply system focused on environmental, social and economic sustainability, with special attention to the valorisation of the territory.
  2. Agri-food to promote a new proposal that combines production quality with digital technologies to further enhance excellence from Piedmont

Thanks to the support of the Upskill 4.0 team of professionals and researchers, the recipients selected by the Fondazione Sviluppo e Crescita CRT will have the opportunity to propose an innovative challenge (product innovation, process innovation, business model transformation) and have a dedicated work team at their disposal, with the aim of developing a prototype solution to the project challenge.


The project aims to involve students and businesses in the development of projects that are coherent with the local economy and at the same time are able to promote new forms of social relations within the territory..

Azienda Agricola Gallesio Sandro

Innovative experiences for the Gallesio Sandro farm shop. The “Azienda Agricola Gallesio Sandro” is a small family business in Benevello in Alta Langa (in the province of Cuneo), based on the Piedmont PGI hazelnut. At the helm of the company are Sandro, his wife Elena and the young Giorgia and Lorenza, who firmly believe in the need and potential of new developments and innovations

La sfida progettuale

The company sells online and offline the products made from the raw materials of its own hazelnut cultivation.

The aim of the project is to promote various innovative experiences in the retail shop to highlight the Alta Langa area and the conscious consumption of the Piedmont PGI hazelnut.

Thanks to the promotion of the experiences through digital communication channels, it will be possible to position the young brand in a premium segment that better reflects the organoleptic characteristics of the area, which have allowed the cultivation of the hazelnut “Tonda Gentile Trilobata” in this territory.


Rete Agricola Biellese

Teritori è la prima rete agricola biologica del Biellese, nata nel 2017 dall’unione di cinque aziende con l’intento di promuovere i prodotti realizzati con materie prime locali e con sistemi di produzione rispettosi della terra, dell’ambiente e del lavoro delle persone, garantendo la tracciabilità di tutta la filiera. Un’attenzione particolare viene riservata anche al packaging, cercando soluzioni innovative e riciclabili, utilizzando materie naturali come il legno. L’obiettivo è di sensibilizzare le persone al consumo di alimenti sani e naturali, legati alla stagionalità, alle peculiarità del territorio e ai saperi tradizionali, attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca con il consumatore.

La sfida progettuale

La sfida progettuale consiste nella promozione della Rete Agricola e dei suoi prodotti attraverso esperienze online che incentivino gli acquirenti a visitare i luoghi di produzione dopo l’acquisto. Il valore della rete e dei suoi associati verrà enfatizzato grazie alla proposizione di format offline e comunicazione online che incentivino il consumatore ad informarsi sulla tracciabilità dei prodotti che sta acquistando e sulle materie prime con cui vengono realizzati i prodotti di Teritori.

La rete produce formaggi caprini, yogurt vaccino e caprino, farine di grani teneri, di farro, saraceno e mais da polenta macinati a pietra. Trasformano le farine in pane integrale cotto in forno a legna lievitato con pasta madre e collaborano con altre aziende agricole del territorio.


Sapori d’Italia

Sapori d’Italia è una realtà situata a Stresa, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, paese che si affaccia sulle rive del Lago Maggiore. Si tratta di un’agenzia di viaggi specializzata nell’organizzazione in attività fruibili lungo le rive del Lago, offre svariati pacchetti completi di attività e soggiorno, oppure singole esperienze da svolgere nell’arco di qualche ora. Il target di riferimento è molto ampio, spazia infatti dal singolo individuo, fino ad arrivare a famiglie e bambini. Altrettanto varie sono le attività previste nei pacchetti, che vanno infatti dal trekking, alla vela, al giro in bici. L’agenzia propone delle guide molto esperte con una profonda conoscenza dell’area, per assicurare ai propri clienti un’esperienza il più autentica possibile.

La sfida progettuale

La sfida progettuale punta a incentivare il cicloturismo nella zona di Stresa e dintorni, aiutando il turista a identificare i percorsi ciclabili più adatti alle sue esigenze (durata, difficoltà, con bambini, interessi, tipologia di bicicletta).

Grazie ad un’interfaccia web il cicloturista potrà avere a sua disposizione una selezione di percorsi disponibili e visualizzare gli itinerari sul suo smartphone. All’interno di ogni itinerario saranno presenti informazioni relative non solo al percorso, ma anche ai punti di ristoro e ciclofficine disponibili sul territorio della Provincia di Verbano-Cusio-Ossola. L’obiettivo è quello di dare al cliente tutte le informazioni utili per vivere al meglio il proprio soggiorno nel luogo e di promuovere la Provincia di Verbano-Cusio-Ossola come meta di turismo sostenibile.


Ristorante e Hotel Bocciolo

Il Ristorante e Hotel Bocciolo è una realtà a conduzione familiare che nasce nel 1987 in una vecchia cascina riadattata a pochi metri dal Lago d’Orta nel suggestivo paese di Orta San Giulio. Propone una cucina di tipo tradizionale in un’atmosfera familiare, producendo direttamente ortaggi, frutta e miele per la cucina del ristorante. Dal 2017 la società ha ampliato la propria attività con la gestione di un hotel con 36 camere.

La sfida progettuale

Sfruttando gli strumenti di comunicazione digitale, la sfida progettuale consiste nella costruzione di una nuova brand identity per l’hotel Bocciolo che si presenta come il luogo ideale per una vacanza o un weekend al lago caratterizzato da relax, accoglienza e cura per una clientela di affezionati.

UPSKILL Piemonte

Selezionate le 4 aziende per il progetto Upskill Piemonte

 

 

Manifestazione di interesse