In corso

La manifestazione di Urbanpromo

Urbanpromo è un’iniziativa promossa a partire dal 2006 da URBIT, società legata all’Istituto nazionale di Urbanistica di Roma. Si tratta dell’evento nazionale di riferimento sul tema della rigenerazione urbana, quale processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile. “Urbanpromo Social Housing” è il focus, nel contesto più ampio della manifestazione; dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento. L’evento si rivolge a: Istituzioni Accademiche, Pubblica Amministrazione, investitori e fondi dedicati, professionisti, sviluppatori di progetti, Terzo Settore, imprese sociali e gestori di interventi.

La Fondazione è partner della manifestazione Urbanpromo, insieme ad altre Fondazioni e a Cassa Depositi e Prestiti, partecipando attivamente all’elaborazione delle tematiche sulla rigenerazione urbana, sotto il profilo sociale, oltre che strettamente architettonico, attraverso il confronto con i principali stakeholder del settore. Lo scopo della manifestazione è contribuire efficacemente allo sviluppo del Paese, valorizzando i progetti e le iniziative con un programma di convegni dall’alto profilo tecnico e scientifico.

Urbanpromo 2021

La Fondazione contribuisce dalla nascita della manifestazione all’elaborazione dei temi del Comitato Scientifico organizzatore. Nel 2021 ha organizzato direttamente il focus sul Regno Unito, Paese ospite 2020 -2021, ottenendo il patrocinio dell’Ambasciata Britannica a Roma, con l’introduzione della Consigliera Ms. Helen Marais e la partecipazione della Prince’s Foundation con la relazione di Ben Bolgar, Senior Design Director, sui casi che sono stati implementati nei decenni dalla stessa sul territorio britannico. Il tema della fruizione mista di un quartiere in ottica rigenerativa e sostenibile è stata integrata dell’esperienza del Professor Bernardino Chiaia, del Politecnico di Torino e Amministratore Torino Nuova Economia, che ha presentato il caso di Mirafiori e le affinità con la rigenerazione post industriale britannica. I lavori sono stati coordinati dal Professor Maurizio Bocconcino del Politecnico di Torino.

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha inoltre contribuito alla realizzazione del panel con Paolo Mazzoleni, Assessore all’Urbanistica del Comune di Torino, e Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano, che hanno restituito una visione di collaborazione e integrazione tra territori estremamente innovativa e concreta, rispetto a progetti di mobility, sostenibilità ambientale e progettazione integrata di aree vaste a vocazione tecnologica e nuove forme di abitare.

La sessione plenaria sulle tecnologie dell’abitare ha ospitato l’intervento del Dottor Matteo Pessione, OGR Tech Coordinator, che ha offerto un panorama sulla creatività applicata alle nuove sfide del vivere il contesto urbano che hanno nelle OGR Tech uno spazio dedicato.

Scopri il programma della manifestazine “Urbanpromo Social Housing”:  https://urbanpromo.it/2021/sede-evento/milano-social/

Video promozionale

https://drive.google.com/file/d/1vCmReEilDp9W1g0Sg7VzL1e9yM0jJZp2/view

Video della sessione plenaria

Immagini dell’evento

L’edizione Urbanpromo 2022 si svolgerà in autunno a Torino ed è in fase di organizzazione e sarà incentrata sui progetti realizzati nell’area torinese nell’ambito dell’abitare rispetto ad un contesto di quartiere in fase di  rigenerazione. L’obiettivo è di offrire un programma dinamico e interattivo che consenta di vivere un’esperienza globale in un contesto, dove il Social Housing si integra con attività produttive e di servizi, diventando un progetto economicamente sostenibile e capace di generare un impatto positivo sul quartiere circostante.

La manifestazione di Urbanpromo