AmMIRA FESTIVAL: dal 6 al 30 giugno teatro, musica e dibattiti a Mirafiori Sud

AmMIRA FESTIVAL: dal 6 al 30 giugno teatro, musica e dibattiti a Mirafiori Sud

La prima edizione del nuovo festival della cultura e dell’educazione civica, promosso dalla Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza, con il supporto della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, sarà ospitato negli spazi da poco riqualificati del Punto 13 di Via Farinelli a Mirafiori Sud.

Il progetto si sviluppa attraverso un percorso di rigenerazione urbana e sociale, avviato a Mirafiori Sud presso il Punto 13 di Via Farinelli, restituendo vivacità al quartiere con la riqualificazione degli spazi abbandonati che rinascono con funzione di servizio e aggregazione sociale e culturale. 

Nasce così AmMira Festival. Un Festival della cultura e dell’educazione civica che svolgerà la prima edizione dal 6 al 30 giugno 2023, tutti i martedì e tutti i venerdì del mese di giugno, dalle 16,00 alle 24,00. Il Punto 13 ospiterà spettacoli teatrali, esibizioni musicali, presentazioni di libri e laboratori didattici. 26 eventi realizzati grazie al coinvolgimento di oltre 15 associazioni del territorio.

L’impatto sociale che il progetto sta già producendo sul territorio,oggetto di monitoraggio d’impatto nei prossimi mesi, attraverso la somministrazione di questionari ai partecipanti alla manifestazione e tramite la raccolta di dati relativi alle dinamiche del quartiere. La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT promuove AmMIRA Festival con l’obiettivo di creare un modello che coinvolga soggetti attivi nel quartiere e che possa essere proposto in futuro in altre realtà urbane. La Presidente Cristina Giovando, evidenzia come

“il sostegno al progetto AmMira Festival consenta lo sviluppo di un’azione di rigenerazione sociale e di sperimentazione che vede al centro pratiche di co-progettazione che coinvolgono i privati, il terzo settore e gli enti locali. Il rafforzamento della Comunità degli abitanti è strettamente collegato alla qualità dei servizi offerti e all’incontro e al dialogo fra tutti gli stakeholder del territorio.”

“Il nuovo Punto 13 è stato riqualificato e sta proseguendo la riapertura delle attività commerciali. Ma avevamo promesso che non ci saremmo fermati qui perchè il nostro progetto ha voluto ripensare questi spazi come spazi di comunità. AmMira Festival rappresenta un’azione importante in questo percorso di rigenerazione territoriale perchè Mirafiori Sud ha un grande bisogno di nuove opportunità culturali ed aggregative. AmMira Festival è un  nuovo festival della cultura dedicato a bambini e famiglie che inserisce Mirafiori Sud nell’offerta culturale dell’intera Città.” dichiara Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza. “Il nostro è un percorso di comunità e per questo ringrazio di cuore tutti coloro che hanno lavorato e stanno contribuendo alla realizzazione di questa prima edizione che siamo orgogliosi di annunciare.”, conclude Varaldo.

Potrebbero interessarti anche