Vigna a Palazzo

Un progetto educativo e formativo che ha l'obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza del mondo vivaistico ed eneologico.
Vigna a Palazzo
Traguardo:
€10.000

La nostra “Vigna a Palazzo” è un progetto educativo e formativo che ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza del mondo vivaistico ed eneologico.

Durante i giorni di “La Vendemmia Torino”, evento legato alla vendemmia del territorio piemontese sarà montata una vera e propria vigna cittadina all’interno di uno storico Museo. L’installazione artistica ed educativa sarà realizzata all’interno del Museo nazionale del Risorgimento italiano, il più grande spazio espositivo dedicato alla storia della nascita della patria italiana: il Risorgimento italiano.

Per via della ricchezza e della rappresentatività delle sue collezioni è l’unico museo che abbia ricevuto ufficialmente il titolo di “nazionale”. Dal 1938 il Museo ha sede presso Palazzo Carignano, pregevole esempio di architettura barocca piemontese. La facciata posteriore, attuale sede di di ingresso del Museo, fu costruita su progetto di Domenico Ferri in stile eclettico pseudorinascimentale. Nel cortile sarà realizzata l’installazione della vigna urbana, composta di vigne mature, prelevate presso vigneti differenti e diffusi su tutta la provincia torinese: nei vigneti della provincia di Torino si può ritrovare un’ampia gamma di vitigni coltivati, frutto di una secolare tradizione viticola, e noi cercheremo di mostrarne il più possibile.

La nostra “Vigna a Palazzo” avrà un duplice valore: espositivo, trattandosi di una vera e propria installazione vivente, ed educativo, in quanto saranno prodotte delle schede esplicative dei vitigni presentati e con delle informazioni sui territori di riferimento. Accanto a ciò saranno organizzati dei piccoli eventi a completamento del discorso culturale proposto e correlati al vino e all’enologia.

Aperto il 09/11/21
Un progetto a cura di:
Società Orticola del Piemonte