Un mercato di saperi e conoscenze

Un momento di incontro, confronto e formazione.
Un mercato di saperi e conoscenze
Traguardo:
€10.000


A novembre, durante il nuovo mercato dei produttori piemontesi “Agri Flor”, appuntamento fisso ogni quarta domenica del mese in Piazza Vittorio Veneto a Torino, la nostra associazione organizzerà “Un mercato di saperi e conoscenze”, sintesi perfetta tra le esperienze di vita in un mercato e l’incontro tra culture diverse.

In questa giornata verranno presentate diverse tradizioni culinarie, con una particolare attenzione per l’uso delle spezie e delle piante aromatiche, come lente attraverso cui conoscere altre culture, e metterle in dialogo fra loro e con ciascuno di noi. Durante la mostra-mercato, alcuni spazi espositivi saranno dedicati alle comunità locali che aderiranno all’iniziativa. In questi spazi, le comunità esporranno piante commestibili tipiche della loro tradizione e materiali informativi e di approfondimento.

Oltre a ciò, le comunità coinvolte realizzeranno: momenti di approfondimento e divulgazione delle proprie tradizioni, attraverso dei brevi talk un contest sull’uso delle spezie: le comunità si cimenteranno nella preparazione di piatti tradizionali con alcune spezie specifiche e secondo alcune semplici linee guida; i vincitori verranno decisi da una giuria scelta. Durante un mercato di piante aromatiche sarà così realizzato “un mercato di saperi e conoscenze”, dove diverse comunità locali si scambieranno i propri saperi in ambito culinario, vivaistico, culturale ed educativo. Un momento di incontro, confronto e formazione, reso possibile anche grazie al tuo contributo!

Aperto il 09/11/21
Un progetto a cura di:
Associazione Ambiente & Cultura