Treccani Scuola

Insieme per una scuola migliore
Treccani Scuola
Traguardo:
€10.100

Migliaia di video didattici, contenuti multimediali per l’insegnamento, materiali certificati, verifiche e lezioni di approfondimento: sono tantissime le risorse messe in campo da Treccani per il mondo della scuola. Treccani Scuola è una piattaforma per la didattica digitale, nata per offrire alle nuove generazioni contenuti di qualità per lo studio insieme a strumenti innovativi, portando avanti il tradizionale impegno di Treccani nella certificazione e nella diffusione del sapere.

La piattaforma dà accesso a un archivio di risorse in costante evoluzione, selezionate e certificate da Treccani, navigabili in un ambiente di apprendimento coinvolgente e immersivo. Tutte le risorse possono essere condivise all’interno di classi digitali in cui scambiare lezioni multimediali, test, messaggi, file e appuntamenti, mantenendo sempre vivo il rapporto con gli studenti. In accordo con il Ministero dell’Istruzione, Treccani ha messo a disposizione gratuitamente gli strumenti e i contenuti della sua piattaforma per tutte le scuole italiane che hanno attivato forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus. Già a partire dai primissimi giorni di sospensione delle attività didattiche il riscontro da parte di docenti, studenti e famiglie è stato sorprendente: si è creata una vera e propria comunità attorno a Treccani Scuola, che ha mostrato di apprezzare la qualità dei nostri contenuti multimediali, la semplicità di utilizzo e la versatilità della piattaforma, personalizzabile in base alle esigenze di ogni classe.

Lavoriamo ogni giorno per continuare a far crescere Treccani Scuola: in queste settimane abbiamo costruito nuovi contenuti didattici, abbiamo pubblicato una biblioteca di Classici sempre consultabili, abbiamo realizzato uno strumento per registrare delle videolezioni, abbiamo raccolto feedback e suggerimenti per sviluppare nuove funzionalità. È proprio a partire da questa esperienza a stretto contatto con chi conosce da vicino le esigenze del mondo della scuola che abbiamo ideato un nuovo progetto per arricchire Treccani Scuola con nuovi strumenti per la valutazione a distanza e la gestione della classe.

Aperto il 16/05/20
Un progetto a cura di:
L'Istituto della Enciclopedia italiana Treccani