Naturalmente VINO – Torino Wine Week
La Torino Wine Week è nata nel 2019 con l’obiettivo di realizzare a Torino una settimana di eventi legati al vino. Durante la manifestazione il pubblico poteva partecipare a degustazioni e cene con molteplici produttori dal lunedì al venerdì; la Wine Week si concludeva il sabato e la domenica con il Salone del Vino.
Nel 2022, invece, la manifestazione, da appuntamento singolo, si è trasformata in un contenitore di iniziative di durata annuale con diversi momenti di degustazione e promozione inseriti in molteplici momenti dell’anno, rivolte sia ai Wine lovers che agli operatori del settore.
Questo ultimo appuntamento del 2022 è teso alla scoperta dei vignaioli indipendenti, attenti al rispetto dei tempi, della natura e dei loro territori.
L’obiettivo principale della Torino Wine Week è riuscire a rendere sempre più Torino vetrina del vino piemontese. Oggi più che mai, i vini naturali rappresentano la giusta spinta per trasformare in realtà questo ambizioso progetto. Una sempre maggiore attenzione verso l’ambiente circostante, una sensibilità spiccata per il prodotto finale, una sinergia tra contadino e vigne, un legame speciale con le proprie tradizioni, la passione che traspare dai racconti e dall’energia emanata da queste aziende, sono gli elementi che devono essere trasmessi ad un pubblico sempre più curioso, appassionato, coinvolto.
La location che ospiterà la 2 giorni di salone dei vini naturali è il ristorante Snodo, all’interno delle OGR, il centro culturale nato dalla riqualificazione delle Officine Grandi Riparazioni in corso Castelfidardo 22. Si tratta di un polo culturale e artistico che in questi anni ha valorizzato con le sue attività il patrimonio enogastronomico. Oltre al salone, questa location suggestiva farà da cornice anche a varie masterclass, che avranno luogo nel corso delle due giornate di salone, per approfondire e indagare il mondo vitivinicolo piemontese e nazionale.