Tempi Morti
Tempi Morti è un progetto sperimentale inedito, crossmediale ed interdisciplinare che ha come obiettivo quello di sensibilizzare una cittadinanza consapevole attraverso una riflessione partecipativa e inclusiva su temi attuali, a partire dal legame tra ‘900 e contemporaneità, usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica. È quindi un progetto completo, atto a rappresentare un’unica storia, adattata ai diversi generi di trasposizione (l’arte cinematografica e quella teatrale) che produrrà un cortometraggio di fiction uno spettacolo teatrale con il coinvolgimento di una rete di partner del territorio piemontese e nazionale.
Tempi Morti gioca con ironia, per affrontare contenuti profondi. A partire da un testo comune, il cortometraggio e lo spettacolo teatrale si svilupperanno con contaminazioni e sinergia sui temi degli IMI (Internati Militari Italiani) e della perdita della memoria, intesa come forma patologica dell’essere umano. Entrambi i gruppi creativi percorreranno lo stesso lavoro di ricerca e di formazione grazie all’apporto di giornalisti, psicologi, storici e di ex Internati Militari Italiani. Alcune scene del cortometraggio saranno utilizzate in modo originale all’interno dello spettacolo teatrale ed alcuni attori, che faranno parte della performance, saranno protagonisti del film.
La cittadinanza sarà inoltre invitata a esprimere e a raccontare la propria esperienza, i propri ricordi, le proprie riflessioni grazie ad un forum presente sul portale www.tempimorti.it. Tali testimonianze verranno poi rielaborate e inserite all’interno dello spettacolo teatrale al fine di rendere più vicina e diretta la performance al pubblico. Particolare focus sarà dedicato alla diffusione del progetto nelle scuole, in occasione di tre ricorrenze specifiche: 27 gennaio (Giornata della Memoria), 25 Aprile (Festa della Liberazione) e 8 Settembre (Armistizio). Durante gli incontri scolastici saranno incoraggiati dibattiti e approfondimenti sui temi in questione al fine di favorire una maggiore presa di coscienza civica. Attraverso alcuni questionari e le risposte degli studenti, sarà possibile comprendere il grado di sensibilizzazione promosso delle opere presentate. Il progetto partirà produttivamente a maggio 2019 e terminerà a gennaio 2020.