SuperArti
SuperARTI è un progetto di formazione e programmazione partecipata per artisti e creativi promossa dal Cinema Teatro Magda Olivero e dall’associazione culturale circolo Ratatoj, in collaborazione con Arci Cuneo-Monviso.
L’obiettivo è quello di costituire una rete di creativi da coinvolgere nella realizzazione di progetti all’interno del Cinema Teatro Magda Olivero, per favorire connessioni, crescita, sviluppo artistico e culturale nella nostra provincia. Il progetto prevede un percorso di formazione con il supporto di un team ricco di esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi culturali e una parte di programmazione partecipata finalizzata alla realizzazione di progetti economicamente sostenibili.
Sarà a disposizione una vetrina come il Cinema Teatro Magda Olivero, che vanta oltre 1700 spettatori al mese ed è al centro della vita culturale del saluzzese. Si intende sviluppare:
- La promozione della cultura sia come prodotto sia come strumento per la crescita della collettività valorizzando l’intergenerazionalità;
- La crescita culturale attraverso tre linguaggi: musica, cinema e teatro;
- Il potenziamento dell’attività di comunicazione attraverso la narrazione del progetto superARTI sui social network e attraverso i mezzi stampa, favorendo lo sviluppo dell’identità del Cinema Teatro Magda Olivero come spazio attivo e fulcro dell’offerta culturale del territorio ma anche come ambiente dinamico e aperto allo scambio, pronto a cogliere il fermento locale e permetterne la contaminazione, la valorizzazione e il confronto.