Stand up for Science
Un viaggio in streaming per parlare di scienza e del meraviglioso mondo dei meccanismi cognitivi. Una lezione-spettacolo interattiva collegati dalla propria scuola, o eventualmente da casa in caso di DAD. Un progetto di comunicazione, spettacolo e supporto didattico alla scuola superiore. Un’opportunità di utilizzare le nuove tecnologie per una proposta innovativa di spettacolo divulgativo.
Negli ultimi 12 mesi abbiamo dovuto rinunciare alle attività legate agli spettacoli nelle scuole. Solo negli ultimi 3 anni le oltre 100 repliche di ‘Beata Conoscenza’, spettacolo sulla prevenzione dell’Hiv, avevano raggiunto migliaia di ragazzi. Anche il progetto Concentrica, “adottato” da tre istituti superiori di Torino è stato stoppato a causa dell’emergenza sanitaria. Vogliamo quindi presentare un progetto dedicato alla rete delle scuole del Piemonte con cui abbiamo collaborato per ricomporre il ‘filo’ che ci unisce, intercettando al contempo nuovi istituti del territorio.
PERCHÉ: con il perdurare dell’incertezza, e considerate le possibilità che la tecnologia in questi mesi ha dimostrato di poter offrire, l’idea è di produrre uno spettacolo online per raggiungere un pubblico più ampio senza perdere l’interazione. La proposta vuole essere un affiancamento all’attività didattica e un mezzo per la promozione della cultura scientifica.
LO SPETTACOLO: il tema è l’intricato mondo dei meccanismi cognitivi con cui facciamo i conti tutti i giorni. Un viaggio tra fragole buone e fragole marce, pregiudizi di conferma e metodo scientifico, cucchiaini nello spumante e puzza di gas.
Quando il pregiudizio diventa azione e quando omissione? Perché la stessa notizia può provocare reazioni opposte in base a come viene raccontata? Che cos’è il bias del pavone? Agliotti e Giorda giocano a disorientare il pubblico vestendo via via i panni del presentatore, dell’esperto, dell’uomo qualunque, stimolando il pubblico a intervenire attraverso una chat in diretta e attraverso l’uso degli smartphone per rispondere in tempo reale alle domande di un ‘Quiz Scientifico’. Si ride, si gioca e si impara. Una cassetta degli attrezzi per riflettere sulla scienza e aiutarci nell’interpretazione della realtà.