Sport for All

Inclusione sociale attraverso lo sport.
Sport for All
Traguardo:
€6.000

Il progetto Sport For All viene implementato dalla cooperativa sociale Sportivamente s.c.s. dal 2012 all’interno delle classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria nel territorio Biellese e Vercellese. Si tratta di un programma di inclusione sociale attraverso lo sport, il movimento ed il gioco motorio.

L’obiettivo principale è quello di incrementare l’inclusione dei bambini con disabilità all’interno del gruppo classe. Il progetto presenta notevoli ricadute in ambito territoriale e sociale, in quanto ha l’obiettivo di promuovere comportamenti inclusivi, di aiuto, e di accrescere i livelli di inclusione delle fasce più deboli (ad es. minoranze etniche, linguistiche) tra i bambini del gruppo classe.

Da un punto di vista sociale, è fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni su questi argomenti, in modo che possano diventare in futuro adolescenti ed adulti in grado di attuare comportamenti, pensieri ed azioni inclusive. Come metodologia, si utilizza lo sport ed attività ludiche-motorie da un lato e l’educazione socio-affettiva dall’altro. Entrambi permettono di raggiungere gli obiettivi proposti, in quanto favoriscono i processi di inclusione nella società e di coesione dell’individuo, sia per le persone a sviluppo tipico, sia per quelle in condizione di disabilità. Nello specifico il gioco motorio permette a tutti i bambini di imparare a conoscere se stessi, di esprimere emozioni, di conoscere la realtà e di favorire la socializzazione. L’educazione socio-affettiva rappresenta un metodo educativo di sviluppo della conoscenza di sé, delle proprie emozioni e di miglioramento delle relazioni di gruppo. Sviluppa l’abilità di comunicazione, l’inclusione, la capacità di negoziazione, la tolleranza e la cooperazione che risultano fondamentali in ambito educativo, affettivo e sociale.

Ad oggi Sportivamente ha sviluppato quasi 100 programmi “Sport For All” coinvolgendo più di 1200 bambini, di cui 70 circa con disabilità: il successo raggiunto e confermato dal numero sempre crescente di richieste a livello regionale rende necessario l’acquisto di almeno quattro nuove serie di materiale, utilizzato nelle attività, perché il numero di classi è tale, per cui spesso i moduli delle attività motorie si tengono contemporaneamente in scuole diverse.

Aperto il 25/05/2019
Un progetto a cura di:
Sportivamente s.c.s