SocialWood
Il progetto “Social Wood”, nato nel 2016, ha permesso di creare, all’interno della Casa Circondariale “Cantiello e Gaeta” di Alessandria (Don Soria) un “laboratorio artigianale di falegnameria” per la produzione di mobili in pallet accessori di arredamento realizzati con materiali riciclati.
Il laboratorio artigianale coinvolge e impiega i detenuti della Casa Circondariale con l’obiettivo di restituire loro dignità e autonomia, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente. All’interno dell’ampio progetto Social Wood nasce “Una nuova biblioteca per il Monferrato” per riaprire la biblioteca di Lu Monferrato con arredi realizzati completamente in carcere dai detenuti.
Il progetto si svolgerà a Lu in quanto il Comune, con il patrocinio concesso all’iniziativa, si è reso disponibile come sede operativa del progetto: luogo in cui il lavoro artigianale dei detenuti possa essere d’aiuto alla collettività, permettendo finalmente la fruizione del grande patrimonio librario in dotazione al Comune e non fruibile per problemi relativi alla possibilità di arredare i locali destinati alla biblioteca. Il progetto sarà sviluppato tenendo conto anche delle esigenze dei più piccoli: la biblioteca è infatti inserita nel complesso della scuola elementare di Lu e gli arredi ne terranno conto, permettendo una migliore fruizione degli spazi anche per i più piccoli, in modo da promuovere la lettura e attività culturali.
Il progetto prevede di raggiungere i seguenti risultati:
- coinvolgere n. 12 detenuti che parteciperanno al corso di “falegnameria e design”
- coinvolgere n. 15 detenuti i quali saranno impiegati nel laboratorio di falegnameria artigianale
- creazione degli arredi per la biblioteca
- apertura della biblioteca di Lu Monferrato
- diffusione delle attività tramite una conferenza stampa e pubblicazione sui social media delle attività svolte
- partecipazione a “Fa la Cosa giusta” di Milano e Torino con l’esemplificazione dell’intervento svolto.