Slavika Festival

Festival delle culture slave.
Slavika Festival
Traguardo:
€4.000

Il festival Slavika, giunto ormai alla quinta edizione, per dieci giorni a Torino (quest’anno dal 15 al 24 marzo 2019) fa da vetrina alle culture slave: Polonia, Ucraina, Russia, ex-Jugoslavia (e non solo) si mostrano al pubblico attraverso la letteratura e il cinema, la cucina e la musica, la fotografia e la pittura.

Obiettivo del festival non è soltanto quello di attrarre le persone originarie di quelle zone, che per una volta all’anno hanno la gioia di ritrovare le proprie radici culturali, ma di coinvolgere il pubblico che ancora fosse a digiuno di tali istanze. Anche per questo gli eventi del cartellone si sono staccati – sin dalla prima edizione – dalla sede originaria del festival (il circolo culturale Polski Kot, sito in via Massena, 19 a Torino) per collocarsi nelle realtà culturali torinesi più in vista: i cinema Massimo e Baretti, il circolo dei Lettori, gli spazi teatrali di San Pietro in Vincoli ed Espace, le (ex) Officine Corsare, il Barrito e molte altre. Anche quest’anno sono previste collaborazioni con alcuni di questi spazi (confermati quelli al Baretti, al Piccolo Cinema, al Circolo dei Lettori, in via di definizione gli altri).

Il programma, in via di definizione, include già la presenza di due scrittori di fama internazionale, Miljenko Jergovic (Bosnia) e Olga Tokarczuk (Polonia), nonché i suoni balcanici della Babbutzi Orkestar, un documentario (“Naked island”) al cineteatro Baretti sulla realtà concentrazionaria nella ex-Jugoslavia, una mostra sull’Ucraina prossima alle elezioni e una mostra fotografica dell’artista russo Alexander Petrosjan. Un altro obiettivo del festival, implicito nella ricerca della più ampia diffusione possibile, è quello della gratuità della maggior parte degli eventi, obiettivo che negli anni scorsi è stato realizzato grazie – appunto – allo strumento del crowdfunding, ad alcuni piccoli sponsor locali e al sostegno del Consolato polacco di Milano. Una rete relativamente poco estesa ma ben determinata, che ha permesso alla manifestazione di crescere e di diventare la più importante tra gli eventi specifici del settore.

Aperto il 27/04/2019
Un progetto a cura di:
Associazione culturale Polski Kot