Sipario aperto sui DCA

"Luca Calante" accende i riflettori sui disurbi alimentari
Sipario aperto sui DCA
Traguardo:
6.000 €

L’Associazione Macapà è attiva sul territorio del Ciriacese e delle Valli di Lanzo, nata nel 2012 per promuovere le offerte culturali ed artistiche sul territorio, in particolare in ambito teatrale. Il nome deriva proprio dal principio di collaborazione fra persone con competenze differenti: il Macapà era il sacco dei vestiti usati, per poi passarli ad amici e conoscenti!

Luna calante” è uno spettacolo che nasce da un’urgenza: parlare di un tema spesso non affrontato con la giusta cura. Sui disturbi alimentari vengono dette molte cose, ma ancora troppo spesso vi è una forte generalizzazione e un giudizio di fondo. Quando si affronta il tema spesso ci si perde a raccontare i dettagli più macabri della malattia, dimenticandosi l’elemento fondamentale: le emozioni

Lo scopo dello spettacolo è quello di sensibilizzare il pubblico affinché riesca a percepire la complessità del disturbo e, soprattutto, comprenda che questa malattia non ha età, sesso o estrazione sociale. Tutti sono possibili vittime e non è detto che chi è vicino si renda conto dell’arrivo della malattia perché estremamente subdola.
L’obiettivo del progetto “Sipario aperto sui DCA” è quello di portare lo spettacolo in giro per il Piemonte nei teatri, ma soprattutto nelle scuole superiori. Grazie alla collaborazione con degli esperti si ha la volontà di creare dei laboratori di sensibilizzazione, da realizzare in affiancamento allo spettacolo nelle scuole della Regione. 

30 maggio - 8 luglio
Un progetto a cura di:
Associazione Macapà