Siamo Piccole Note

La musica come strumento di cura
<strong>Siamo Piccole Note</strong>
Traguardo:
8.800 €

Il progetto è dedicato alla musica come strumento di relazione, comunicazione e lettura tra mamme, papà e bambini. Il progetto Piccole Note intende valorizzare la musicoterapia quale importante risorsa all’interno della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’anna di Torino, attraverso una duplice azione: pubblicazione del libro”Piccole Note” e attivazione progetto “ Piccole note online”. 

Nel 2019 è nata la “ninna nanna del prematuro” e poi l’idea di una storia, che racconta come ognuno di noi nasca “Piccola nota” e di come nella nascita prematura,  nonostante sia dolorosa e sconvolga grandi e piccini,  la musica possa diventare un importante legame, capace di ricreare il contatto perduto sonoro, ma soprattutto emotivo con grandi benefici per genitori e bimbi. 

Lo strumento del crowdfunding consentirà di: 

• pubblicare il libro “Piccola nota” da regalare a tutti i genitori ricoverati. Il libro racconta la nascita in musica di ogni bimbo e il valore che la voce di mamma e papà hanno nel creare un ponte affettivo, relazionale e curativo anche nella nascita prematura. Il libro illustrato, adatto per essere letto ad alta voce, conterrà anche la traccia musicale “ Ninna nanna del prematuro” da ascoltare e da cantare ai propri bimbi;
• creare un percorso musicale on line per tutte le mamme dimesse dall’ospedale, al fine di continuare a dare il supporto necessario nel momento del ritorno a casa, spesso difficile e vissuto in solitudine. 

31 ottobre - 10 dicembre
Un progetto a cura di:
Mamme in Sol