Scenario Montagna 2023

Creare, custodire e divulgare bellezza in modo sostenibile
Scenario Montagna 2023
Traguardo:
10.000 €

SCENARIO MONTAGNA è il primo festival dedicato alla montagna in Piemonte, e uno dei primi in Italia. In 18 edizioni hanno calcato il nostro palcoscenico montano tra Val di Susa e Val Chisone grandi artisti del panorama nazionale e internazionale Un programma di eventi spettacolari in location mozzafiato, ma è anche molto più di un Festival: è un grande progetto di promozione del territorio che include laboratori scientifici, masterclass musicali, valorizzazione di giovani talenti, divulgazione. Nel 2020 è stato introdotto un nuovo format gli IEP – Itinerari Escursionistici Personalizzati, delle vere e proprie escursioni-spettacolo con cui andare alla scoperta di un territorio meraviglioso accompagnati da guide naturalistiche e dagli stessi performer, che si esibiscono nella Natura.

NUOVE FRONTIERE
È il titolo dell”edizione 2023. Significa andare oltre, con più eventi, artisti internazionali, produzioni originali del Festival ed una main venue d’eccezione: il Forte di Fenestrelle, la fortezza alpina più grande d’Europa. Non solo: Nuove Frontiere significa, per voi, partecipare attivamente ad un grande viaggio culturale: incontrare grandi artisti, godersi gli spettacoli più belli dalla prima fila, assistere alle prove di show internazionali, contribuire a dare vita a nuove produzioni, contribuire ad assemblare un’orchestra di giovani talenti, partecipare a workshop musicali.
Tutto questo in modo sostenibile. Ospiteremo al Forte di Fenestrelle anche lo Smartflower, un innovativo sistema fotovoltaico in grado di ridurre l’impatto energetico e ambientale. Ospiteremo inoltre laboratori e incontri dedicati alla scienza e all’ambiente, e incentiveremo la mobilità sostenibile. 
La nostra mission è proprio questa: creare, custodire e divulgare bellezza, e farlo in modo sostenibile.

30 maggio - 8 luglio
Un progetto a cura di:
LUCAS - Libera Unione di Cultura Arte e Spettacolo