Progetto Ape

Il laboratorio occupazionale che pone al centro la persona.
Progetto Ape
Traguardo:
€5.000

Il progetto si rivolge a due categorie fragili particolarmente colpite dalla pandemia:

1. Giovani in condizione di fragilità che, a seguito dell’emergenza sanitaria, hanno visto venir meno alcuni minimi supporti educativi e/o sono stati colpiti dagli effetti delle misure di contenimento della pandemia;

2. Persone con disabilità, che analogamente hanno manifestato importanti forme di regressione della condizione psicofisica.

Nello specifico, il progetto propone esperienze per l’apprendimento di competenze trasversali nella realizzazione di progetti che prevedono anche l’utilizzo di strumenti di comunicazione sociale, realizzati in gruppi di lavoro coordinati in presenza o in simil smart working. Il tutto attraverso laboratori manuali e attività connesse al mondo della comunicazione e dell’uso delle nuove tecnologie informatiche, proposte in funzione del bisogno educativo dei partecipanti e delle loro propensioni e attitudini, attraverso percorsi individualizzati.

Il progetto sul versante educativo mira ad agire sulla dimensione motivazionale, permettendo ai destinatari di percepirsi quali protagonisti della realizzazione di prodotti concreti, mentre per quanto concerne le finalità, quanto realizzatosi inserisce in un’ulteriore filiera sociale. Sul fronte dell’artigianato, ad esempio, si realizzano i prelavorati per i laboratori destinati a persone con disabilità delle comunità e delle associazioni del territorio che fanno parte della rete (I laboratori del Sorriso). Mentre, sul fronte della comunicazione, si realizzano o implementano prodotti web per associazioni del terzo settore del territorio. Centrale nel progetto è l’interazione tra i giovani in condizioni di svantaggio e le persone con disabilità dei tre Laboratori del Sorriso:

il laboratorio di lavorazione della resina, che si svolge ad Aosta in Via Bramafam;

il laboratorio di lavorazione della vite;

il laboratorio di apicultura, con sede ad Aymavilles.

Il progetto e i prodotti dei laboratori avranno un importante vetrina virtuale nel sito di e-commerce con cui ci si prefigge nel tempo l’auto sostenibilità del progetto. L’obiettivo generale è quello di rafforzare e consolidare il modello sociale ideato con il progetto, che di fatto è una “start-up” sociale, creando le condizioni, in un contesto volontaristico, di autosostenersi attraverso i prodotti realizzati con il laboratorio occupazionale.

Aperto il 16/10/21
Un progetto a cura di:
Associazione Sport per Tutti - Aspert - ONLUS