Cose da matti
Cose da Matti è un progetto che nasce con l’intento di sensibilizzare al tema della Salute Mentale avvalendosi dei canali dell’Arte e della Cultura.
In un contesto globale caratterizzato da un focus maggiore sul tema della Salute Mentale, è importante partire dal creare una corretta informazione sulla fragilità psichica e sui disturbi mentali. Intendiamo, così, favorire una cultura diffusa rispetto a temi considerati “lontani” e che, ad oggi, rischiano ancora di creare uno stigma e un limite.
Un podcast in 8 puntate
Ogni puntata sarà dedicata ad un disturbo diverso, a far da protagonista sarà l’Arte e la cultura raccontata da artisti che si susseguiranno puntata dopo puntata. Accessibile a chiunque voglia approfondire i temi che orbitano intorno alla Salute Mentale, “Cose Da Matti” vuole rappresentare uno strumento per osservare più da vicino quello che spesso ci fa paura e necessitiamo etichettare e stigmatizzare per prenderne le distanze.
Tra gli obiettivi:
- Sensibilizzare al tema della Salute Mentale, facendo informazione su temi legati alla fragilità psichica, disagi psichici e disturbi mentali partendo da un linguaggio più semplice e comprensibile anche da persone non operanti nel settore;
- Avvicinare il mondo dell’Arte e della Cultura al tema della Salute Mentale e dei disturbi mentali (e viceversa);
- Intervenire sullo stigma spesso legato alla mancanza di informazione sul tema, scardinandolo