Paratissima
Paratissima nasce a Torino nel 2005 come evento off di arte contemporanea e design e nel corso degli anni cresce e diventa un punto di riferimento per giovani talenti, inaugurando gli appuntamenti di Napoli, Cagliari in Italia e Skopje, Lisbona in Europa.
In 13 anni di attività sono migliaia gli artisti emergenti italiani e stranieri che hanno esposto le loro opere, e centinaia di migliaia gli appassionati e i semplici curiosi che hanno visitato le edizioni torinesi, nazionali e internazionali.
Sono numeri entusiasmanti, ma 5 giorni di evento non sono sufficienti per accompagnare e far crescere i talenti emergenti e farli conoscere a un mondo dell’arte troppo chiuso ed elitario. Per questo motivo sentiamo ormai da tempo l’esigenza di aumentare il nostro impegno, le risorse e il tempo da mettere a disposizione per costruire nuove opportunità e iniziative a favore degli artisti e degli appassionati.
Abbiamo un grande sogno, diventare un vero e proprio incubatore per artisti emergenti, un centro di produzione indipendente. Vogliamo dedicarci 365 giorni all’anno a inventare nuove vetrine reali e virtuali, servizi mirati anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e momenti di crescita, formazione e approfondimento per appassionati e nuovi collezionisti.
Il progetto che abbiamo in mente è molto ambizioso e per partire col passo giusto abbiamo raccontato la nostra idea ad alcuni artisti cresciuti con noi in questi anni e abbiamo progettato insieme questa prima serie di Multipli d’arte.
I multipli sono opere in serie a tiratura limitata realizzati espressamente per questa campagna e accessibili a un pubblico più vasto.
Se la campagna andrà in porto avremo la possibilità di sostenere le spese di produzione degli artisti, di realizzare nuove serie di multipli e di avere le risorse per far muovere i primi passi al Paratissima Art Production Center.