Pane in comune

Il cibo come "bene comune".
Pane in comune
Traguardo:
€10.000

Da un lato abbiamo tonnellate di prodotti alimentari gettati quotidianamente, dall’altro decine di famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese.

E se fosse possibile generare un circolo virtuoso a partire da questo stato di fatto? Raccogliere prodotti di scarto o destinati al macero e dare loro nuova vita fornendoli alle persone in difficoltà?
Detto, fatto!

Ogni sabato pomeriggio famiglie, singoli, operatori sociali e volontari dell’Associazzione Eufemia si ritrovano presso i punti di raccolta dei mercati e partono insieme alla volta dei mercati rionali di Corso Brunelleschi e Corso Racconigi a Torino, passando tra i banchi  dove, ad attenderli, trovano i commercianti che donano quanto hanno in eccesso, (frutta, verdura, pane… prodotti destinati allo spreco alimentare e non solo). La raccolta dell’invenduto termina con la condivisione e la distribuzione dei prodotti raccolti.

Le attività si svolgono con la collaborazione di tutti. Nel fare-insieme fioriscono relazioni di solidarietà ed amicizia che spezzano le solitudini e contrastano varie forme di povertà, riconferendo al cibo il suo senso primario di “bene comune”.

Aperto il 23/02/2019
Un progetto a cura di:
Associazione Eufemia