Orto del Vicino 3.0

Aiutaci ad aiutare. Questa è la circolarità sostenibile.
Orto del Vicino 3.0
Traguardo:
€3.000

Il progetto Orto del Vicino è attivo dal 2015 nel quartiere storico di Alessandria, Borgo Rovereto, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria di Castello. Nato come percorso formativo è attualmente una possibilità concreta di solidarietà, lavoro con le reti di prossimità e con le semplici regole del buon vicinato. L’orto è attualmente il luogo dove un soggetto svantaggiato ha la possibilità di riqualificarsi professionalmente, socialmente e umanamente, 25 famiglie che rientrano nel bacino dei nuovi poveri, cioè non abituati ad una situazione di fragilità economica, hanno la possibilità di ottenere i frutti dell’orto e altri beni senza dover affrontare un’ufficiale presa in carico dei servizi sociali.

Sin a qui, l’associazione promotrice, APS SINE LIMES, è riuscita a finanziarlo poiché rientrava all’interno di un progetto formativo per richiedenti asilo attualmente concluso. L’idea iniziale è stata di un ragazzo del Gambia che vedendo le diverse famiglie bisognose del quartiere recarsi da parroco ogni sabato mattina per la raccolta alimentare, ha proposto di coltivare il piccolo orto di pertinenza della parrocchia, allora abbandonato, per poter contribuire al sostentamento dell’iniziativa. Nel 2016 e nel 2017 l’associazione ha deciso di organizzare un corso di formazione per coloro che davano il loro supporto rilasciando un certificato di frequenza riconosciuto dalla Confederazione Italiana Agricoltori e dall’APS La Montanina, attuando così un primo scambio di aiuti. Nel 2017 un privato, seguendo le orme del padre, ha messo a disposizione un terreno per coltivarlo espandendo la produzione destinata alle famiglie. Nel 2018 si continua attraverso tirocini di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati.

Nel 2019 il Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali di Alessandria ha attivato un Pass per un beneficiario di un progetto personalizzato di inclusione sociale/lavorativa volto al superamento della condizione di povertà dedicandolo al progetto. Cerchiamo fondi per ampliare il terreno coltivato; adeguare il pozzo alla dimensione del terreno; acquistare una motozappa per ammortizzare i costi; realizzare un pollaio con 20 galline ovaiole; proseguimento della collaborazione con il CISSACA per l’attivazione di progetti di reinserimento sociale e lavorativo e possibile aumento dei destinatari e l’aumento almeno del 50% delle famiglie destinatarie con il coinvolgimento di altre parrocchie e realtà della città.

Aperto il 27/12/19
Un progetto a cura di:
Associazione di Promozione Sociale SINE LIMES