Ort up

Orti in Comunità.
Ort up
Traguardo:
€10.000

L’Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania Onlus (AMMP) è una realtà presente a Caselle T.se (TO) che opera a sostegno delle famiglie bisognose del territorio.

In questi anni AMMP ha portato avanti il progetto Orti Sostenibili, ovvero 2 orti sociali presenti a Caselle T.se (TO) e a Torrazza P.te (TO), luoghi dove AMMP ha potuto occupare giovani in situazione di svantaggio, insegnando loro il mestiere dell’agricoltore e remunerandoli per il lavoro svolto.

Gli Orti Sostenibili hanno un duplice obiettivo, contrastare il disagio giovanile creando nuovi posti di lavoro a loro dedicati e coltivare prodotti freschi ortofrutticoli da distribuire sul territorio alle famiglie bisognose .

Per sostenere AMMP abbiamo sperimentato la vendita della parte non distribuita agli indigenti della produzione ortofrutticola, un’azione che ha riscosso nei confronti dei nostri sostenitori un successo tale da spingerci a trasformare quanto coltivato in prodotti sotto vetro come sottoli, sottaceti, passate, composte e succhi.

Per vendere i nostri prodotti abbiamo ideato il brand “ValGiò – i cibi buoni e giusti” che richiama il nome di Giorgio Valsania, un ragazzo scomparso a 18 anni per un tragico incidente stradale, un fulmine a ciel sereno, un dramma affrontato dai suoi cari aiutando il prossimo.

Abbiamo iniziato a trasformare quanto coltivato presso gli Orti Sostenibili avvalendoci della collaborazione di cascine del torinese specializzate nella conservazione sotto vetro, preparando sfiziose ricette pronte al consumo.

Dall’esperienza dei due orti solidali già presenti a Caselle Torinese e a Torrazza Piemonte, e spinti dalla volontà di aiutare un sempre maggior numero di persone, ci vorremmo espandere nel territorio di Chieri, utilizzando una cascina ristrutturata ed arredata dalla nostra Associazione per poter accogliere persone in stato di difficoltà, che si occupano della coltivazione dei terreni adiacenti l’abitazione.

Aperto il 06/11/2017
Un progetto a cura di:
Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania Onlus (AMMP)