Orchestra tra i banchi 

Inclusione fuori e dentro la scuola.
Orchestra tra i banchi 
Traguardo:
€3.000

Il progetto si basa sul metodo denominato El Sistema, un modello didattico musicale ideato in Venezuela da José Antonio Abreu al fine di promuovere un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.

Con tale intento, questo progetto vuole trasformare le classi di alcune scuole elementari dei quartieri periferici di Torino in vere e proprie orchestre dotate di violini e violoncelli. Attraverso la musica, il canto e il gioco si eliminano i conflitti, le diversità e si impara a respirare insieme, allo stesso tempo. Non esistono dunque differenze religiose, di colore o economiche, di fronte a uno strumento musicale le parole d’ordine sono: accordarsi, andare a tempo, far prevalere la dinamica del gruppo e divertirsi. L’apprendimento musicale è fortemente interdisciplinare; esso servirà, infatti, ai bambini anche per raffrontarsi in maniera più rapida con altre materie (inglese, italiano – fiabe musicali, matematica, scienze).

Chi vorrà, inoltre, potrà proseguire il percorso orchestrale nei gruppi pomeridiani anche in orario extra-curricolare, avendo così la possibilità di approfondire lo studio dello strumento musicale e conoscere altri compagni! Il progetto prevede anche dei laboratori organizzati il sabato mattina con i genitori e concerti di fine percorso. “Non c’è solo un valore estetico nel fare musica: dalla sua bellezza intrinseca, in grado di comunicare universalmente, scaturisce un intenso valore etico. La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla”

Aperto il 09/11/21
Un progetto a cura di:
Associazione Orme