Nuove Avventure Extraordinarie

Senza confini.
Nuove Avventure Extraordinarie
Traguardo:
€2.000

Nuove avventure extraordinarie senza confini.

Quando il gruppo di Nuove avventure extraordinarie incontra Animali senza confini onlus e i suoi cani terapisti, le avventure extraordinarie diventano anche senza confini. “Nuove avventure extraordinarie” è un progetto di sostegno alla disabilità intellettiva, realizzato dall’associazione DB2 Mondoenne, al fine di facilitare processi di conoscenza, socializzazione e partecipazione, e di prevenire l’isolamento sociale, promuovendo inoltre un percorso di autonomia che permetta ai partecipanti di creare legami e rafforzare la propria rete personale anche una volta concluso il progetto. Le attività si svolgono soprattutto nel fine settimana, tempo in cui si interrompono gli impegni lavorativi, formativi, o le possibilità di sostegno assistenziale dei centri dedicati.

Il progetto si è trasformato negli anni in un percorso condiviso, tra ragazzi, adulti, famiglie, educatori, animatori, volontari, AMICI: una ventina di ragazzi e adulti, residenti principalmente nel quartiere torinese di Mirafiori Sud, che durante il weekend, insieme a educatori e volontari, scoprono il territorio in cui abitano, ma anche tutta la Città e ciò che offre, musei, mostre, parchi, eventi ricreativi, sportivi e culturali. A volte si prende il treno, e si va al mare o in montagna, altre volte si viaggia con la fantasia. Ma ogni volta ci si avventura comunque in qualcosa di nuovo. E così facendo si impara anche a conoscere meglio gli altri e se stessi, i propri talenti, le ambizioni, le capacità, e i limiti e le fragilità, che vogliamo e possiamo superare, insieme.

La nuova avventura che vorremmo sperimentare è un percorso di pet therapy, realizzato da Animali senza confini onlus: 4 incontri di A.A.A., (Attività Assistite con Animali – attività di gruppo a carattere ludico-educativo). Le A.A.A. stimolano la socializzazione, l’attenzione, l’interazione, la memoria e favoriscono la responsabilizzazione. Creano i presupposti per un miglioramento del tono dell’umore, abbattendo gli stati ansiosi. Con la costante presenza dei Cani Terapisti e conduttori esperti si realizzeranno passeggiate, percorsi di abilità e concentrazione, di equilibrio, stimolazione sensoriale e socializzazione. Ogni anno cresciamo come persone, come individui e come gruppo, e con noi crescono i nostri desideri e i nostri sogni. Per questo chiediamo il vostro sostegno: per rendere le nostre avventure sempre più extra-ordinarie!

Aperto il 27/12/19
Un progetto a cura di:
Db2 Mondoenne aps