MANI IN PASTA – Formazione Lavoro a Corte

Percorso formativo rivolto alle persone con disabilità cognitiva e intellettiva.
MANI IN PASTA – Formazione Lavoro a Corte
Traguardo:
€10.000

Se fino al termine della scuola la vita di una persona con disabilità è, in termini di diritti, simile a quella dei coetanei, dopo i 18 anni la possibilità di autodeterminazione dei primi viene spesso negata e le opportunità diventano estremamente limitate. Al termine della scuola, la persona con disabilità cognitiva si trova di fronte a un numero ridotto di possibilità. Qualcuno frequenta dei corsi pre-lavorativi, anche se rimane molto difficile, per una persona con disabilità sperare di trovare un posto di lavoro fisso, spesso anche a causa della mancanza del riconoscimento delle residue capacità lavorative, richiesta invece dalle aziende.

In un contesto come questo, I Buffoni di Corte, in un’ottica di ampliamento e sviluppo dei percorsi di accompagnamento all’autonomia già in corso, desidera attivare anche un percorso formativo rivolto alle persone con disabilità cognitiva e intellettiva. In una prima fase, dopo aver individuato un numero di partecipanti adeguato alle risorse a disposizione, scelti in base al grado di volontà/interesse espresso, alla buona predisposizione e alla disponibilità – si presume l’inserimento di circa 10 persone per l’avviamento del progetto pilota – vengono forniti gli strumenti necessari per promuovere l’autonomia personale e sociale finalizzati all’acquisizione di una modalità relazionale e lavorativa adeguata.

In una seconda fase, i partecipanti hanno la possibilità di partecipare attivamente ad un laboratorio di formazione sul campo, da un lato per imparare un mestiere, dall’altro per mettere in pratica quanto acquisito durante la fase propedeutica, relativamente a come presentarsi, come relazionarsi, come comportarsi in un contesto lavorativo. Per questa seconda fase, abbiamo già individuato una realtà del territorio torinese che si è resa disponibile ad avviare un laboratorio artigianale di pasta fresca, durante il quale alcuni professionisti del settore insegneranno ai partecipanti come impastare e realizzare gnocchi, tagliatelle, ravioli, ecc. e come preparare i condimenti necessari. Un ambito di intervento, questo, che sappiamo essere di grande interesse da parte delle persone con disabilità che spesso completano il loro percorso di studi nel settore alberghiero-alimentare.

Aperto il 31/07/21
Un progetto a cura di:
Associazione I Buffoni di Corte Onlus