La Giostra, il musical
Lo scopo della nostra produzione è quello di portare innovazione nel panorama culturale italiano, presentando al pubblico uno spettacolo interamente originale, con tematiche importanti e di interesse sociale. Per una compagnia emergente, affermarsi sul panorama teatrale è difficile a causa della mancanza di un circuito di teatro “off” simile a quello di altri Paesi, soprattutto nel teatro musicale. All’estero, il teatro “off” rappresenta un grande incubatore che contiene tutte le compagnie emergenti, che hanno così la possibilità di sperimentare e rodare le loro rappresentazioni teatrali e proporle poi sul mercato teatrale “ufficiale”. La mancanza di questo circuito rende quasi impossibile superare lo stato di “amatorialità” per lanciarsi verso il professionismo, nonché rende stagnante il mercato teatrale stesso per la mancanza di nuove idee e forme espressive.
Attraverso il nostro lavoro stiamo cercando di realizzare una rete con diversi enti sul territorio, che permetta l’accesso ai teatri e ai cartelloni anche alle compagnie e agli spettacoli “off”. Iniziamo quindi con “La Giostra”, progetto pilota che porteremo in giro per mezzo di questa rete, cercando al contempo di rafforzarla. Professionisti emergenti Per motivi analoghi abbiamo creato un cast di giovani artisti emergenti, in modo da dare il via ad un ricircolo che favorisca la creazione di nuovi posti di lavoro in un mercato che al momento è estremamente saturo. Il riuso creativo Il nostro allestimento è stato realizzato con materiali di riuso, grazie a Off Grid Italia, associazione che trasforma ciò che non serve più in arredo di design. Inoltre, grazie alla collaborazione con Cha.rly Vintage&Flowers, in scena hanno debuttato abiti autentici del decennio in cui è ambientata la vicenda, gli anni ’90. In vista del riallestimento dello spettacolo, la Produzione si è assunta l’impegno di mantenere questa linea di responsabilità sociale.
Progetto cultura&formazione Oltre a questo “La Giostra” vuole impegnarsi, nella propria tournée italiana, a portare in giro per le Città un’occasione importante per misurarsi con il professionismo, coinvolgendo quelle scuole e istituzioni che formano i più giovani nelle arti performative. Abbiamo infatti l’intenzione di portare in scena, insieme ai professionisti che formano il nostro cast, allievi delle scuole di arti performative presenti sul territorio nei Comuni in cui metteremo in scena il nostro spettacolo.