Insieme contro la violenza

Opera permanente per la sensibilizzazione contro la violenza
Insieme contro la violenza
Traguardo:
€5.000

INSIEME CONTRO LA VIOLENZA è un’installazione artistica permanente (H3xL2 mt, 1100 kg di acciaio corten) che verrà inaugurata il 25 novembre 2021 (giornata mondiale contro la violenza sulle donne) nella piazza del Parco Commerciale Dora a Torino dalla quale ogni anno passano circa 5 milioni di persone. Concepita dalle artiste Rosalba Castelli e Anna Olmo e realizzata dal fabbro Denis Valarin, fa parte degli interventi di sensibilizzazione di Rosso Indelebile, progetto artistico per la prevenzione della violenza di genere, promosso da Artemixia Aps.

L’obiettivo è quello di incidere sulla cultura con il potere comunicativo dell’Arte della sensibilizzazione inserita in luoghi della gente come gli ipermercati (quello scelto ospita anche uno sportello di ascolto). La base per l’installazione, verrà rifinita con un intervento di partecipazione delle persone alle quali verrà chiesto di lasciare l’impronta della propria mano intinta in vernice rossa al fine di divenire partecipi della realizzazione dell’Opera. L’Opera rappresenterà una mano gigante che passa attraverso un muro d’acciaio generando lo spazio potenziale. Il muro così bucato è quello di una cultura e di un linguaggio stereotipante e diseducativo, il muro della paura, della dipendenza economica e psicologica, della misoginia, dei rapporti di forza diseguali tra i generi, dell’hate speech, dell’incapacità affettiva, della violenza domestica cui assistono bambine e bambini.

La mano sarà resa forte dalle tante mani delle persone che saranno coinvolte per sottolineare che il cambiamento culturale cui auspichiamo si otterrà solo con la responsabilizzazione di tutte e tutti. Un memento alla riflessione circa la portata dell’azione che ognuna e ognuno di noi può profondere, assumendo in modo consapevole e responsabile il proprio ruolo nella società. Uno spazio luminoso all’interno del quale sia possibile immaginare un sistema culturale in divenire e nel quale non ci sia più posto per vittime e abusanti. A novembre la luce profusa dall’impronta sarà rossa per ricordare il sangue versato e per renderci consapevoli di tutto quello che potremmo evitare solo agendo INSIEME CONTRO LA VIOLENZA.

Aperto il 31/07/21
Un progetto a cura di:
Artemixia Aps