Il Gioco delle Città

Scopri! Indaga! Risolvi!
Il Gioco delle Città
Traguardo:
€10.000

Scopri! Indaga! Risolvi!

Benvenuto nel Gioco della Città!

Trasforma la tua famiglia, i tuoi amici o i tuoi alunni in un equipaggio e parti alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni della città di Alba. Sperimenta la Chiesa dei Giochi, dai la Caccia all’indizio per le vie della città, conquista lo Scrigno del territorio e sali fino in cima al campanile per vedere il paesaggio con occhi nuovi.

Così darai nuova vita alla ritrovata chiesa di San Giuseppe, edificio nel pieno centro storico di Alba che è stato abbandonato per decenni all’incuria, al degrado e ai furti d’arte, e che poi è stato recuperato dalle mani dei volontari. Ora è sede del centro culturale San Giuseppe, della casa editrice Langhe Roero e Monferrato e di Proteggere Insieme, la protezione civile specializzata nei beni culturali, ed è diventata il portale di accesso ai percorsi di Alba Sotterranea con le giovani guide dell’associazione Ambiente & Cultura! Sostieni l’educazione con la bellezza e se vorrai, anche tu potrai provare il Gioco della Città con la tua famiglia o i tuoi amici o regalarlo a chi desideri. Contribuirai al mantenimento e all’apertura della chiesa al pubblico e aiuterai a renderla un luogo accogliente per le giovani famiglie e i bambini, oltre a sostenere un servizio ludico-didattico per i residenti e le scuole e per i turisti della città.

Il Gioco della Città è composto da due moduli: La Chiesa dei Giochi e la Caccia all’indizio per le vie della città. Con la Chiesa dei Giochi le famiglie-equipaggio scopriranno la chiesa di San Giuseppe con una divertente visita giocata. Nel percorso archeologico sotterraneo si confronteranno coi giochi degli Antichi Romani, nel coro del presbiterio troveranno il gioco da tavola della vite e del vino. Con la Caccia all’indizio le famiglie-equipaggio dovranno raggiungere tutte le 14 tappe del percorso del centro storico, toccandone tutti gli angoli più belli e significativi. Nelle 7 tappe di passaggio sarà sufficiente per la famiglia-equipaggio documentare il passaggio tramite una foto panoramica del sito, nelle altre 7 tappe a indovinello incontreranno un misterioso indovinello che indicherà loro un singolo dettaglio della tappa, da individuare correttamente e fotografare. In palio per gli equipaggi più bravi lo scrigno coi Tesori del Territorio e l’omaggio per salire sul campanile, punto panoramico della città

Aperto il 09/11/21
Un progetto a cura di:
Associazione Ambiente & Cultura