Il coraggio di essere felici 

E se in periferia il benessere partisse dalla cultura?
Il coraggio di essere felici 
Traguardo:
€10.000

Le Vallette: un ex quartiere operaio, nato negli anni ’50 sotto la spinta della grande migrazione verso il nord Italia industrializzato. Un quartiere vivace e ricco di risorse, ma fortemente penalizzato dalla mancanza di strutture e servizi al cittadino. Oggi ci abitano circa 20.000 persone, con un forte senso di appartenenza e una grande voglia di riscatto.

Ma il benessere passa dalla cultura? Noi ne siamo convinti e nel 2002 abbiamo fondato qui le officine CAOS, Officine per lo Spettacolo e l’Arte Contemporanea. Nella pancia di una chiesa di periferia, un enorme garage abbandonato per 20 anni, sono stati riqualificati 2000m2 di spazi attrezzati e polifunzionali, con un investimento estremamente contenuto e grazie a risorse pubbliche e private. A distanza di quasi 20 anni, forti di una crescente comunità di decine di migliaia di persone che ogni anno attraversano questi spazi, officine CAOS è oggi conosciuto a livello locale, nazionale e internazionale come un centro di eccellenza per la produzione culturale contemporanea, un luogo di incontro inclusivo e accogliente, uno spazio aperto alle proposte di tutti i cittadini, un laboratorio di idee e relazioni. Vogliamo rendere questo centro culturale ancora più coinvolgente e inclusivo e per questo abbiamo bisogno del tuo sostegno.

Con l’iniziativa “Il Coraggio di Essere Felici” vorremmo gettare il cuore oltre l’ostacolo e ridare fiducia al nostro territorio, al nostro quartiere Le Vallette, perché le persone possano nuovamente incontrarsi, sorridere, innamorarsi. Tra giugno e luglio vorremmo realizzare un fitto programma di appuntamenti: alle 9 serate di spettacolo dal vivo, con artisti locali e nazionali affermati che presentano lavori contemporanei e brillanti, sono affiancate 3 serate di cinema all’aperto e oltre 12 appuntamenti pomeridiani o mattutini per grandi e piccoli, con attività creative, letture animate, passeggiate nell’architettura e nella storia del quartiere e molto altro ancora.

Aperto il 21/06/21
Un progetto a cura di:
Stalker Teatro