I colori del vento

La Biblioteca dove tutti possono leggere insieme.
I colori del vento
Traguardo:
€5.000

Nel 2018 è nata a Marene la prima sezione in provincia di Cuneo gestita dai volontari interamente dedicata a bambini ciechi, sordi, autistici, down e affetti da DSA. I compagni di Federica hanno richiesto all’Associazione Federica Pelissero onlus di donare la loro quota annuale di 500 alla Biblioteca Comunale Falcone e Borsellino di Marene per una prima fornitura di circa 60 libri e alcuni DVD.

Travolti dall’entusiasmo, l’Associazione “Federica Pelissero” ha donato alla causa ulteriori 500, arrivando ad una fornitura complessiva di oltre 100 libri e materiale multimediale. Nel 2019, i compagni e l’Associazione confermando lo stanziamento annuale, continueranno ad arricchire il patrimonio librario della nuova sezione. I libri che compongono la nuova sezione della biblioteca saranno multiversione: adatti per ciechi, ipovedenti, autistici e dislessici e sordi. Da qui è nato “I colori del vento”, un progetto che potesse rispondere in modo adeguato alle richieste delle famiglie con figli disabili e dei centri diurni socio educativi che hanno difficoltà a reperire testi adatti o adattati alle problematiche dei loro bambini ed allo stesso modo venire incontro alla necessità di insegnanti della scuola materna ed elementare di poter accedere a materiale consultabile.

Con la realizzazione della sala per bambini con disabilità sensoriale, oltre a creare un ambiente familiare ed accogliente, l’intento principale è dare un senso alla lettura come mezzo di integrazione nella comunità, servendosi di storie che si possono sentire, vedere, toccare, che siano comprensibili e divertenti per tutti i bambini, con o senza difficoltà.

Aperto il 25/05/19
Un progetto a cura di:
Associazione Amici della Biblioteca Marene