Fuga di Sapori Bakery

Dolcezza solidare inclusiva
Fuga di Sapori Bakery
Traguardo:
10.000 €

Con il progetto Fuga di Sapory Bakery è stato avviato un laboratorio di pasticceria per l’inclusione sociale di detenuti ed ex detenuti nel carcere San Michele di Alessandria. 

Il progetto ha la funzione di inserimento lavorativo di detenuti e di recupero sociale per persone, la cui partecipazione ad un’attività lavorativa rappresenta uno strumento socializzante con valenza pedagogica e terapeutica.

Occorre efficientare il laboratorio sociale di pasticceria ed altri prodotti da forno all’interno delle mura del carcere per permettere ai detenuti la possibilità concreta di formazione e inserimento nel mondo del lavoro ed evitare che, una volta scontata la pena, si ritrovino a delinquere perché disoccupati.

Il laboratorio offre opportunità di un lavoro anche ad altre categorie di persone che si trovano in condizione di “svantaggio”. La creazione del laboratorio di prodotti da forno permetterà di potenziare la rete sociale di intervento sul territorio attraverso la costruzione di un modello occupazionale sperimentale di approccio al problema dell’integrazione delle persone svantaggiate.

5 giugno - 14 luglio
Un progetto a cura di:
Cooperativa Sociale - Idee in fuga