Almese contro la violenza

L'arte per contrastare la violenza
Almese contro la violenza
Traguardo:
6.000 €

Insieme contro la violenza è un progetto artistico che nasce grazie all’idea delle artiste Rosalba Castelli e Anna Olmo e alla manualità del fabbro Denis Valarin. Il progetto si inserisce all’interno degli interventi di sensibilizzazione di Rosso Indelebile e INNESCHI promosso da Artemixia Aps, programma di azioni a catena per la prevenzione della violenza di genere attraverso l’arte, la musica, la performance, la scultura, la video-art, la messa in campo di azioni di informazione, sensibilizzazione e partecipazione attiva della cittadinanza.

Il progetto Insieme contro la violenza ha portato l’anno scorso alla realizzazione di un’opera gigante in acciaio corten, alta 3 metri, larga 2 e del peso di 1500 kg posata su un grande basamento ricoperto delle impronte delle persone che hanno voluto contribuire alla realizzazione dell’opera, nella pizza di Parco commerciale Dora, a Torino. L’enorme mano che ha potuto generare la forza necessaria a bucare l’acciaio non è altro che la metafora dell’unione, della somma delle mani di tutte e di tutti.

La prossima opera, in continuità con la prima installazione, sarà ospitata all’interno del Parco Robinson, una delle principali aree verdi del comune di Almese

31 ottobre - 10 dicembre
Un progetto a cura di:
Associazione ArteMixia