Consonanze Estate Mamme


Nel 2025 nasce Consonanze Estate Mamme, spin-off del festival Consonanze dedicato alle donne migranti, nato dall’incontro tra l’esperienza culturale del festival e il progetto Estate Mamme, attivo dal 2022 a Torino per contrastare l’isolamento estivo delle donne di recente immigrazione. Durante le vacanze scolastiche, molte di loro si ritrovano a dover sospendere il percorso di apprendimento linguistico e culturale a causa della chiusura dei servizi per l’infanzia, rimanendo confinate nel proprio ruolo di cura e private di spazi di socialità e crescita personale.
Consonanze Estate Mamme si svolgerà tra luglio e agosto 2025 alla Trattoria Decoratori e Imbianchini, luogo simbolico di mutualismo e sede dell’Associazione Fa Bene. Il progetto offrirà a un gruppo di almeno dodici donne la possibilità di frequentare dieci incontri mattutini, durante i quali approfondire la lingua italiana, conoscere il territorio, condividere esperienze, confrontarsi su temi di benessere e cittadinanza, e partecipare ad attività culturali. Ai figli verrà garantito un accompagnamento educativo parallelo, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Mirafiori.
Una delle azioni più significative sarà la realizzazione di due serate pubbliche curate dalla musicista Simona Campa e dall’Orchestra Terra Madre di Slow Food, frutto di laboratori sonori con le partecipanti che restituiranno alla comunità le storie e le tradizioni musicali dei paesi d’origine. La rassegna vuole così diventare un ponte tra mondi, un’occasione di incontro accessibile per tutta la cittadinanza e uno spazio di protagonismo per donne che, troppo spesso, restano invisibili. Il crowdfunding sosterrà le attività educative, artistiche e di cura che rendono possibile questa nuova armonia tra culture, generazioni e desideri.
