CibOfficina

Cosa bolle in pentola?
CibOfficina
Traguardo:
€10.000

A TORINO ESISTE UN LUOGO SPECIALE

Un luogo che da tempo è oggetto di un processo di rigenerazione urbana per restituire uno spazio comunale alla cittadinanza e mantenerlo quotidianamente presidiato, attivo, aperto a proposte culturali e sociali dal basso. Questo luogo è l’ex Caserma La Marmora, situato nella Circoscrizione 3 di Torino, divenuto nel 2011 Centro di Protagonismo Giovanile (Polo 3.65) e Centro di Incontro, rispettivamente animati da diverse associazioni che rendono gli spazi sempre più fluidi e accessibili a chiunque ne faccia richiesta.

È QUI CHE SI INSERISCE IL PROGETTO DELLA “CibOfficina” Un progetto al servizio della cittadinanza, aperto e partecipato, interamente dedicato ad attività che riguardano il diritto al cibo e il prendersi cura della comunità. La CibOfficina contribuisce a diffondere buone pratiche sul territorio dal basso, sia a livello ecologico sia a livello socio-economico; si tratta infatti di un’esperienza inedita a Torino che ospita, in un unico luogo, diversi servizi utili ad assicurare l’accesso ad attrezzature adeguate, competenze e risorse alimentari per tutte e tutti. Nel rispetto dell’ambiente.

La struttura sarà ristrutturata e dotata di due cucine + una zona refettorio per raggiungere i beneficiarə principali, soggetti in condizioni di fragilità socio-economica, ma ognunə sarà invitato e benvenuto nel prendere parte alle attività proposte. Riprogettando parte dell’ex caserma intorno al cibo come bene comune, si svilupperanno dunque le seguenti azioni: Fornelli aperti e frigo di quartiere, con accesso libero alla cucina e alle eccedenze raccolte nei mercati. Mensa sociale UpToYou, per la preparazione e distribuzione dei pasti a partire dalle eccedenze. Scuola del Cibo, con laboratori di cucina per l’inclusione socio-lavorativa. Eventi di comunità, dedicati al l’inclusione socio-culturale.

Aperto il 31/07/21
Un progetto a cura di:
Associazione Eufemia