CibOfficina – una comunità in cammino
Dopo tanto lavorare per le strade, un anno fa nasceva “CibOfficina”: laboratorio permanente di cucina sociale. Un luogo aperto e partecipato, frutto della co-progettazione (e quindi del pensiero e del sogno condiviso) tra operatori, educatori, persone in difficoltà conosciute nei luoghi di accoglienza o per le vie di Torino.
Proprio grazie alla comunità, questo luogo speciale è stato dotato di una cucina professionale e una dispensa sociale aperta a chiunque abbia bisogno di un sostengo alimentare, affiancati però da momenti dedicati all’accoglienza e da percorsi di cura delle relazioni.
I fondi raccolti verranno utilizzati per dare seguito alla costruzione della rete di relazioni e per dare risposte ancora più concrete all’emergenza alimentare e occupazionale. Vogliamo farlo attraverso:
- l’acquisto di attrezzature professionali per implementare l’utilizzo della cucina e la somministrazione di pasti alle persone in sofferenza alimentare
- l’attivazione di tirocini di inclusione sociale a supporto della cucina e degli spazi di COMALA, centro di protagonismo giovanile attivo da circa dieci anni: un piccolo incentivo a sostegno del reddito per persone in difficoltà a sostegno dei percorsi di autonomia.
La “CibOfficina” si trova presso gli spazi comunali e circoscrizionali dell’ex Caserma La Marmora in Corso Ferrucci a Torino, gestiti dall’Associazione di secondo livello ZOE, di cui facciamo parte insieme ad altre 5 associazioni che animano gli spazi.