CHARLIE REGALA SORRISI

Il tipo di relazione che lega il bambino all’animale è semplicemente fatta di amore.
Traguardo:
€3.000

Le attività con gli animali hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei bambini per implementare e rafforzare gli elementi psico-comportamentali di fondamentale importanza come:

Il senso del rispetto per l’animale, per se stessi, per gli altri, per l’ambiente; la cura dei bisogni dell’animale, i propri e quelli degli altri; l’attenzione verso i cicli vitali dell’animale, i propri e quelli degli altri;

L’apprendimento e la convivenza con la diversità degli animali e delle persone;

L’elaborazione del linguaggio verbale, a partire dai toni della voce;

La conoscenza diretta della natura.

Tramite le cure rivolte agli animali è infatti possibile sperimentare l’attenzione nelle relazioni, l’accudimento, il rispetto delle regole, con evidenti risultati in termini di autoefficacia e di accrescimento della consapevolezza delle proprie potenzialità. Il risultato finale è il miglioramento delle condizioni fisiche, cognitive, sociali ed emotive dei bambini coinvolti, osservabile nel cambiamento degli atteggiamenti e del pensiero. Sia i bambini che gli animali dipendono anche dagli altri per le loro funzioni fisiologiche e di sopravvivenza e sono in grado di percepire l’ambiente circostante esprimendo esternamente quello che sentono. Al bambino viene richiesto di elaborare la relazione sviluppando così un lento e progressivo senso di responsabilità nei confronti dell’animale: dalla fase di compagni di viaggio si passa alla fase di fratelli maggiori e minori.

Il tipo di relazione che lega il bambino all’animale è semplicemente fatta di amore: un amore che si estrinseca nel gioco, nella complicità, nella condivisione di specifiche esperienze, nelle carezze, nella reciproca presenza, così come tra fratelli minori e maggiori con i primi che cercano nei secondi conforto e protezione ai propri bisogni e trovano negli sguardi reciproci un amore corrisposto. Semplicemente questa è l’essenza del nostro progetto. Molte ricerche scientifiche hanno inoltre messo in evidenza come l’animale rappresenti per il bambino una sorta di ginnastica mentale, di ricostituente che permette di immagazzinare tutta una serie di modelli cognitivi da applicare poi alla realtà che lo circonda. In particolare è stato evidenziato il ruolo che un rapporto positivo del bambino con l’animale riveste, quello di facilitare la comprensione del diverso.

Aperto il 10/03/20
Un progetto a cura di:
La Collina degli Elfi