Caos 2019

La Cultura al Centro.
Caos 2019
Traguardo:
€10.000

Le Vallette: un ex quartiere operaio, nato negli anni ’50 sotto la spinta della grande migrazione verso il nord Italia industrializzato. Un quartiere vivace e ricco di risorse, ma fortemente penalizzato dalla mancanza di strutture e servizi al cittadino. Oggi ci abitano circa 40.000 persone, con un forte senso di appartenenza e una grande voglia di riscatto.

Ma il benessere passa dalla cultura? Noi ne siamo convinti e nel 2002 abbiamo fondato qui le officine CAOS, Officine per lo Spettacolo e l’Arte Contemporanea. Nella pancia di una chiesa di periferia, un enorme garage abbandonato per 20 anni, sono stati riqualificati 2000m2 di spazi attrezzati e polifunzionali, con un investimento estremamente contenuto e grazie a risorse pubbliche e private. A distanza di quasi 20 anni, forti di una crescente comunità di decine di migliaia di persone che ogni anno attraversano questi spazi, officine CAOS è oggi conosciuto a livello locale, nazionale e internazionale come un centro di eccellenza per la produzione culturale contemporanea, un luogo di incontro inclusivo e accogliente, uno spazio aperto alle proposte di tutti i cittadini, un laboratorio di idee e relazioni.

Vogliamo rendere questo centro culturale ancora più coinvolgente e inclusivo e per questo abbiamo bisogno del tuo sostegno. Di tutti i progetti delle officine CAOS, la stagione di spettacolo dal vivo ne rappresenta il cuore pulsante e la spinta innovativa. I giovani talenti prima di tutto, quest’anno oltre il 50% degli artisti ospiti è under 35; la qualità artistica, con un programma di spettacoli con nuove produzioni inedite e riallestimenti di successo, con spettacoli segnalati dalla critica o vincitori di premi nazionali e internazionali; 14 ensemble di artisti provenienti dal Piemonte (6), dal resto dell’Italia (5) e dall’estero (3), per un totale di 28 repliche di spettacolo distribuite in 7 weekend tra gennaio e aprile 2019. Un ricco programma multidisciplinare e di impegno civile centrato sui temi dell’innovazione, del contemporaneo, dell’engagement e del territorio.

Aperto il 27/04/2019
Un progetto a cura di:
Stalker Teatro