Cadde la notte su di me

Un cortometraggio fantascientifico.
Cadde la notte su di me
Traguardo:
€10.000

Cadde la notte su di me è un cortometraggio di 5 minuti di genere fantascientifico. Il progetto nasce dalla volontà di trattare il tema della violenza di genere attraverso una prospettiva inusuale, diversa dall’approccio diretto tipico della comunicazione istituzionale, mettendo in scena una storia in cui questa tematica emerga soltanto nel finale.

La nostra protagonista non è un personaggio in carne e ossa, ma è fatta di metallo, circuiti e sentimenti. Sinceramente umana nella personalità, seppur esteriormente artificiale. Allontanarci dall’immaginario consueto permetterà di estendere la riflessione oltre il giudizio morale sui personaggi ed evitare un’immedesimazione facile e acritica da parte dello spettatore.

Ci premeva soprattutto parlare ad un pubblico maschile, denunciando la visione distorta di un rapporto possessivo e le conseguenze di comportamenti prevaricatori e violenti. Speriamo in questo modo di stimolare nel pubblico una riflessione d’impatto sul tema, che passi anche attraverso la rivisitazione del contesto fantascientifico e della dinamica di oggettivazione.

Aperto il 31/07/21
Un progetto a cura di:
Aps me.dea Onlus