C’era una volta in cascina

Incontriamoci in cascina.
C’era una volta in cascina
Traguardo:
€10.000

C’era una volta una cascina nella periferia di Torino, dove un gruppo di giovani dagli 11 ai 16 anni e un pugno di animatori si trovavano due volte a settimana per fare i compiti e stare assieme.

Comincia così comincia la storia del progetto “Incontriamoci in cascina”, nato nel 2015 dalla collaborazione di alcune associazioni torinesi attive nel campo dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale (CIFA, MAIS e TAMPEP) con la Casa del Quartiere di Mirafiori Nord (Cascina Roccafranca).

E’ una storia ricca di risate, chiacchiere e confidenze, giochi improbabili inventati con materiali di fortuna, qualche ramanzina, tanta amicizia, merende da condividere, esperimenti cinematografici, valanghe di compiti, lacrimucce, brutti voti recuperati, una serata a teatro, docce di gavettoni, qualche ginocchio sbucciato… una storia la cui trama si infittisce ogni giorno con l’arrivo di nuovi personaggi: esattamente un anno fa eravamo 2 ragazzi assieme agli animatori, oggi siamo 20! E’ stato un anno incredibile, durante il quale ci siamo annusati, conosciuti e siamo diventati amici. Il “doposcuola” si è trasformato in un rifugio dove trovare un aiuto per i compiti, passare con gli amici o i compagni di scuola per fare due chiacchiere, trovare “fratelli e sorelle maggiori” ai quali confidare un dubbio o chiedere un consiglio, avere la soddisfazione di dare una mano ad un amico più piccolo e sentirti “grande”. Finalmente il nostro quartiere ci sembra più accogliente e ci offre la possibilità di fare esperienze che non avremmo mai immaginato! Grazie ad una squadra di cameramen, abbiamo fatto una bellissima esperienza di educazione cinematografica: siamo stati attori, sceneggiatori e registi. Abbiamo maneggiato cineprese, ciak e… spade laser! Nel video seguente potete ammirarci in azione e farvi due risate per quanto siamo buffi. 

Adesso i finanziamenti stanno finendo e noi siamo proprio sul più bello. Ora siamo in tanti (e continuiamo ad aumentare!), abbiamo fatto amicizia ed imparato a conoscerci, abbiamo cominciato a sentirci a casa e più partecipi della vita del nostro quartiere. Abbiamo scoperto come dar voce ad alcuni dei nostri sogni e abbiamo tantissime idee per il futuro che vogliamo realizzare assieme.

Ci stiamo impegnando al massimo affinché questa bellissima storia continui, dacci una mano anche tu!

Come dicono i nostri insegnanti di cinema…”The show must go on!”.

Aperto il 20/05/2017
Un progetto a cura di:
CIFA e MAIS due ONG torinesi