All you can be(t)

Spettacolo teatrale sulle buone pratiche alimentari
All you can be(t)
Traguardo:
8.000

Doppeltraum Teatro, una compagnia teatrale under35 con base a Torino e quest’anno, per festeggiare il nostro decimo anno di attività, hanno realizzato un progetto nuovo e stimolante dal titolo “All you can be(t)” che prevede sia la creazione di uno spettacolo teatrale sia l’organizzazione di un laboratorio sulle buone pratiche alimentari. Il progetto vedrà il suo debutto a ottobre 2022, all’interno di Play with food – La scena del cibo, festival che a Torino coniuga arti performative e cibo, ma per portarlo a termine hanno bisogno di ubn prezioso sotegno!

All you can be(t) – Non si muore di fame, ma di cattive abitudini”. Che cos’è?

È un testo inedito, uno spettacolo scritto e diretto dalla giovane drammaturga Elvira Scorza e interpretato da Chiara Bosco, Luana Doni, Federico Palumeri, Alessandro Pizzuto, Cristina Renda e Flavio Vigna. 
È il ritratto di una generazione, la nostra, quella dei “millennials”, che si ritrova a fare i conti con la sensazione di essere pieni (di cibo, di stimoli, di beni, desideri, aspettative…) ma mai sazi. Ed è per questo che il titolo riprende la nota formula dell’all you can eat, che funge un po’ da metafora del nostro tempo: sii tutto quello che vuoi, quando vuoi, quanto vuoi. Pensiamo di avere tutto quello che ci serve ma cosa siamo chiamati a essere veramente (to be)? A cosa puntiamo veramente (to bet)? Quali sono i nostri desideri? Queste domande sono il nostro punto di partenza. Ne è nata così una riflessione sul benessere materiale contemporaneo e sull’illusione di poter consumare tutto ciò che si vuole, illimitatamente, proprio come viene proposto dall’all you can eat. Un’abbondanza in apparenza gratuita che troviamo anche nelle informazioni online, nelle relazioni umane e nelle aspirazioni future. Tutte idee che contrastano con una realtà fatta di ristrettezze, di conflitti globali, di divisioni ideologiche e di precarietà.

Ma All you can be(t) non è solo uno spettacolo. È anche un’occasione per riflettere sul nostro modello di consumo, attraverso un laboratorio pratico per imparare quali sono i segreti della sostenibilità ambientale a tavola, realizzato insieme condotto all’impresa sociale Il Gusto del Mondo che si propone di eliminare gli sprechi alimentari nella nostra città e che attraverso il cibo si impegna a diffondere una cultura ecologista ed egualitaria.

13 giugno 2022
Un progetto a cura di:
Associazione Doppeltraum