_resetfestival 2022


_reset nasce a Torino nel 2009 fondato da un collettivo di musicistə e in (quasi) 15 anni di attività si è trasformato nel “backstage festival”, un grande luogo di sperimentazione e vetrina dedicato alle nuove leve della musica italiana e ai nuovi modelli e strumenti imprenditoriali necessari per affrontare una carriera musicale nell’era contemporanea.
La settimana di _reset, quest’anno si terrà dal 3 all’8 ottobre ad Off Topic (Torino), è un programma fitto di appuntamenti formativi e di show-vetrina volti a connettere musicistə, professionistə, addettə ai lavori e pubblico. Una risposta alla mancanza di spazi di riflessione, ascolto e accelerazione per lə professionistə del music business di domani.
_resetfestival non è una gara, non è un concorso: è un circuito di scouting artistico che privilegia la qualità e l’umanità con una visione di sperimentazione e originalità.
Il programma del festival prevede:
- _reHUB produzione creativa, l’acceleratore artistico che riparte dalla musica e dai testi: quattro progetti emergenti, quattro autorə affermatə insieme ad Ale Bavo (produttore) e Valentina Farinaccio (scrittrice). Al termine del percorso esiste una nuova canzone frutto di un inedito esperimento di intelligenza creativa collettiva che viene presentata durante la serata di _resetfestival PREVIEW in cui i progetti di _reHUB produzione creativa portano sul palco la loro musica, affiancati dai loro mentor.
- _reHUB crew, il laboratorio creato in collaborazione con DOC Live e Tech Academy che fa incontrare le future figure tecniche del settore con ə più grandə professinisti dei live show italiani.
- _reHUB management, il laboratorio dedicato ai futuri addettə ai lavori del mondo del music business.
- _reHUB reporter, la sezione _reHUB dedicata al futuro del giornalismo, in collaborazione con Rockit e The Pepegas Team.
- _resetfestival STAGE, il palco di _resetfestival dedicato alle migliori proposte della musica emergente italiana, selezionate tramite _call dalla direzione artistica e dai partner.
- Music Innovation Hub, il format dedicato alla formazione, nato nel 2011, accompagna il festival per tutta la settimana.
Durante il festival tantissimi i talk, gli eventi speciali e di momenti di incontro tra professionistə e futurə protagonistə del mondo della musica.
