
View Conference 2025
Dal 12 al 17 ottobre, le OGR Torino si trasformano nel palcoscenico mondiale per l’animazione, gli effetti visivi (VFX), il gaming e l’Intelligenza Artificiale.
Torino si prepara a ospitare l’edizione 2025 di VIEW Conference, l’appuntamento internazionale che celebra l’eccellenza e l’innovazione nel campo dell’animazione, degli effetti visivi e del gaming. La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT è orgogliosa di contribuire al successo di questa manifestazione, riconoscendone il ruolo cruciale nel rafforzare il tessuto tecnologico e creativo del territorio piemontese.
La conferenza si svolge interamente in lingua inglese e offre un programma dal vivo con talk, keynote, panel, proiezioni, workshop e masterclass, pensato per ispirare, informare e formare una comunità globale di professionisti del settore, studenti e appassionati.
Sostenere VIEW Conference significa investire nella formazione, nel talento e nella visibilità internazionale dell’ecosistema locale. L’evento, che avrà luogo principalmente presso le OGR Torino, riunirà le menti più brillanti del settore, dai registi premio Oscar ai visionari della Silicon Valley.
Un Parterre di Stelle e Anteprime Globali
Per sei giorni, Torino ospiterà oltre 150 relatori di fama mondiale. Il programma è un’occasione unica per il pubblico e per i professionisti del settore di confrontarsi con figure leggendarie come:
- Domee Shi, regista Pixar, Premio Oscar® per Bao.
- Doug Chiang, supervisore del design di Star Wars e vincitore dell’Oscar® per Forrest Gump.
- Pablo Helman e Ian Hunter, entrambi pluri-candidati e vincitori del Premio Oscar® per i loro lavori in film di altissimo profilo.
Come sottolineato dalla Direttrice di VIEW Conference, Maria Elena Gutierrez, “È un vero onore accogliere relatori premiati nella splendida Torino, invitandoli a condividere la loro esperienza e saggezza. Il pubblico potrà incontrare i propri eroi e condividere con loro i propri sogni.”

VIEW Conference è resa possibile grazie al contributo di Fondazione CRT, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Punto Impresa Digitale, Lenovo | Nvidia, Superfile, AMD, Accenture, Netflix, Wylie Co. VFX, Texas A&M University, Iren, vrbn e Das Element.
PANEL HIGHLIGHT
GAME-ER Clusters in Action: Co-Op Mode as the New Industry Standard
15 ottobre 2025 | H 15:15 – 16:15 | BINARIO3 | Panel in inglese
Il panel esplora il ruolo della collaborazione tra grandi aziende e cluster regionali nel promuovere innovazione e crescita sostenibile nel settore videoludico europeo. Focalizzato sul GAME-ER Project, finanziato da Horizon Europe e UKRI, l’incontro analizza casi studio da Torino, Lione, Bordeaux, Dundee, Brno e Fundão, per individuare modelli efficaci di sviluppo e cooperazione.
Moderato da Matteo Pessione, Coordinatore OGR Tech, il panel riunisce voci di primo piano dell’industria e della ricerca: Valerio Di Donato, CEO di 34BigThings; Darshana Jayemanne, Reader in Digital Cultures presso la Abertay University; Luís Leça, Project Manager e International Consultant di INOVA+ e Coordinatore del GAME-ER Project; e Matteo Sapio, Chief Strategy Officer di Poncle.