Crowdfunding

+Risorse è lo strumento di crowdfunding della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT per la crescita delle organizzazioni del territorio a favore di progetti legati all’arte, alla cultura, all’innovazione sociale e al welfare.

+Risorse è lo strumento di crowdfunding della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT per la crescita delle organizzazioni del territorio a favore di progetti legati all’arte, alla cultura, all’innovazione sociale e al welfare. + Risorse, ideata con lo staff di Eppela, prevede un percorso di accompagnamento nella realizzazione di campagne di crowdfunding e il cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il meccanismo del matching grant: al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT fino al tetto massimo complessivo di 130 mila euro.

La partnership tra Eppela e Fondazione CRT si rinnova dopo il felice esito delle campagne lanciate nel biennio 2016-2017 che hanno visto il cofinanziamento del 90% dei progetti proposti, a dimostrazione che il settore culturale può trovare nel crowdfunding un alleato decisivo per generare nuove opportunità di sviluppo condiviso.

“Promuovere l’innovazione e la sostenibilità nei campi del welfare e della cultura è un obiettivo primario della Fondazione sviluppo e Crescita CRT: per questo, e soprattutto a fronte dell’ottimo risultato ottenuto dalla prima edizione dell’iniziativa, abbiamo deciso di incrementare da 80 a 130 mila euro lo stanziamento per il bando +Risorse – ha dichiarato il Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT Massimo Lapucci –. Con il percorso di accompagnamento nella realizzazione delle campagne di crowdfun-ding, inoltre, aiutiamo le organizzazioni non profit a sviluppare nuove competenze e ad aprirsi al territorio attraverso la creazione di reti sociali”.

"Siamo molto soddisfatti di ripartire da dove siamo rimasti lo scorso anno, incrementando il numero di progetti cofinanziabili – ha aggiunto Francesco Di Candio, Project Leader di Eppela e responsabile dell'iniziativa con la Fondazione Sviluppo e crescita CRT –. “Questo rinnovo rappresenta, oltre che ad un'ottima occasione per il territorio di pertinenza della Fondazione, un importante segnale sull'importanza strategica che il crowdfunding può an-dare a ricoprire all'interno della Fondazione stessa. Formazione, accompagnamento ed erogazione in un unico strumento”.

IL BANDO: SCADENZE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Al momento la call +RIsorse è chiusa. Sono ancora disponibili per la consultazione i documenti relativi:

Tutte gli aggiornamenti e le informazioni utili sono disponibili nell'area +Risorse della piattaforma Eppela cliccando qui

Il bando +Risorse intende sostenere progetti ed iniziative con particolare riguardo alla tutela della cultura e dell’arte, dell’innovazione sociale, del welfare e del territorio. Le aree di riferimento spaziano dalla conservazione e valorizzazione dei beni artistici alle attività culturali dall’assistenza alle categorie sociali deboli alla protezione civile; dalla tutela ambientale all’innovazione sociale.

ll bando è aperto ad associazioni e fondazioni senza scopo di lucro e non esercenti attività d’impresa la cui principale attività sia riconducibile da statuto ai settori oggetto del bando aventi sede in Piemonte e Val D’Aosta e che abbiano un progetto di natura sociale, culturale e/o di promozione del territorio.

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, privilegerà i seguenti ambiti di intervento:

  • Arte e Cultura: iniziative di promozione culturale nel campo dell’arte (musica, danza, design, teatro, cinema, pittura e scultura, poesia), della riscoperta / valorizzazione dei valori culturali della tradizione locale e del patrimonio artistico;
  • La tutela dell’ambiente;
  • Welfare: massimizzazione della fruizione dei servizi sociali e innovazione sociale
  • Promozione dello sviluppo del territorio e del turismo locali: attività di promozione del territorio; salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente; interventi di protezione civile; manifestazioni turistiche a carattere comunale e sovracomunale; iniziative di promozione locale.

EPPELA

Eppela è per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring, pensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.